Sarebbe bello se potessimo imparare qualcosa da questo momento difficile che stiamo attraversando a causa del coronavirus.
In questo momento abbiamo rallentato la nostra vita , sempre tesa a far denaro a muoverci, a viaggiare , a dare spazio alla globalizzazione ; invece stare a casa ci pone di fronte alla riscoperta della nostra famiglia, come stessimo in un lungo Natale senza Gesu’ e regali. Ci possiamo prendere cura dei nostri figli , dei nostri genitori, delle nostre mogli, dei nostri mariti, dei nostri nonni , che tanto hanno fatto per aiutarci a creare una vita migliore. Possiamo leggere un bel libro, ascoltare la musica , fare l’amore con più pazienza senza fretta e senza programmarla solo per il fine settimana.
Possiamo prenderci cura dei nostri fiori nel giardino oppure dei nostri vasi sul balcone ; abbiamo tempo per guardare il cielo , le stelle, il sole che tramonta ; possiamo raccontare le vecchie favole ai nostri figli , imparare a cucinare , dedicarci alla casa ….con più tempo a disposizione .
Inoltre possiamo parlare con chi ti è vicino, senza scappare via di corsa perché è tardi e abbiamo da fare .
Tutte cose meravigliose che avevamo dimenticato come abbracciare i nostri cari , i nostri cari animali .
In fondo il virus ci a insegnato che questa è la vita dell’uomo non altra . Dobbiamo a volte saper rallentare la nostra vita . Non dimentichiamolo poi quando puoi questo incubo sarà finito
Voglio dire anche due parole importanti per chi a casa non può stare a difendersi dal virus e cioè per coloro che sono senza tetto a cui va tutta la mia solidarietà e la mia delusione e rabbia perché ancora non si è fatto niente per loro .
Questo che sto dicendo è importante perché tutti abbiamo una dignita’ in questa vita .
Un altro pensiero lo voglio rivolgere a coloro che sono negli Ospizi sono soli e abbandonati dagli affetti .
Per tutti i soli davvero.
Per la nostra amata e ritrovata ITALIA ed il gusto di sentirsi italiani
Per chi è morto senza nemmeno un funerale e senza l’ultimo abbraccio.
Questo virus spero ci insegni a riflettere …; è molto importante a volte rallentare la nostra vita, perché le nostre gambe sono andate troppo di corsa verso chissà dove,… verso chissà quali ricchezze; ed essere un pochino più poveri ci farà abbassare la cresta un po’ a tutti e , spero , diventare più buoni .
Il virus ha abbassato anche l’inquinamento; pensate che in Cina L’inquinamento è ridotto del 50% così come nelle città italiane dove si muore molto di cancro dovuto all’inquinamento dell’atmosfera e mi domando se serviva un virus per farci capire tutto questo.
Un abbraccio a tutti gli operatori sanitari
Se Salvi una persona diventi un eroe Se Salvi tante persone sei un medico
Andrà tutto bene
Dedicato a Marcello Pardi