Appello ai comuni affinché non utilizzino l’ipoclorito di sodio per disinfettare le strade.
A farlo è il deputato Giovanni Vianello (M5S) membro della commissione ambiente della Camera.
“E’ dannoso per l’ambiente e la salute e inoltre non è certa la sua utilità contro il Coronavirus. Questa sostanza, corrosiva per la pelle e dannosa per gli occhi, è associabile a un aumento di sostanze pericolose nell’ambiente con conseguente possibile esposizione della popolazione e degli animali. L’utilizzo indiscriminato dell’ipoclorito di sodio – aggiunge ancora Vianello – può essere inoltre nocivo per le acque superficiali e quelle sotterranee. Ciò non vuol dire che i comuni non debbano attivarsi nella pulizia straordinaria delle strade, procedura tra l’altro consigliata anche dall’Istituto Superiore di Sanità per affrontare l’emergenza sanitaria, ma che possano farlo con l’utilizzo di prodotti convenzionali e, nel caso fosse necessario, seguendo le linee guida.
Soprattutto in questo momento – conclude Vianello – è fondamentale che tutte le amministrazioni rpocedano in modo coordinato, solo così potremo superare in maniera definitiva la pandemia, preservando anche il nostro ambiente.”
Il comune di Terni così come tanti altri comuni dell’Umbria e d’Italia sta usando l’ipoclorito di sodio per la disinfezione delle strade.