Mi dispiace tanto se qualcuno , leggendo la mia pagina, si è spaventato ed ha avuto panico, quando postai molti commenti poco confortanti e dicevo di attenersi alle regole ferree imposte dagli scienziati perché altrimenti non ce l’avremmo fatta .
Capisco che questo contrasta con la mia figura di medico psicoterapeuta, il quale viene visto da tutti come un professionista che dovrebbe infondere , sempre e in ogni modo, coraggio e speranza a tutti ; ma in quel momento quando si è diffuso il virus a Terni e provincia ho scelto la via della realtà, anche se sapevo che la paura sarebbe stata padrona di chi avesse letto i miei post . Il mio fine è quello di trasformare l’ansia distruttiva in ansia costruttiva.
A volte uno psicoterapeuta deve cercare di far prendere coscienza ai suoi interlocutori del momento in cui viviamo e del pericolo che c’è…. per se stessi e per gli altri ; e’ stato importante far comprendere a molti che se non osserviamo le regole stabilite da chi ne capisce più di noi rischiamo forte.
Credo di aver dato un piccolo contributo a tutti coloro che mi hanno seguito sull’importanza di stare a casa.
Spero da oggi in poi di fornire belle notizie sempre più confortanti riguardo il nostro territorio che mi sta a cuore perché io amo la città di Terni e la mia gente.
Forza andrà tutto bene!!
1) stare ad 1.5 / 2 m. di distanza l’uno dall’altro
2)lavarsi le mani i polsi il naso la bocca
3) non frequentare posti affollati
4)stare a casa più possibile
5)togliere le scarpe all’entrata del proprio appartamento, usando ciabatte.
6) disinfettare spesso superfici solide tipo scrivanie o tavoli .