DI METEO CENTRO ITALIA
Nella notte fra il 27 e il 28 luglio il cielo ci regalerà una eclissi di Luna che, nuvole permettendo, sarà uno spettacolo di indubbio fascino.
In Italia l’eclissi inizierà intorno alle 19:30 del giorno 27 e durerà almeno fino alle 02:00 di notte,del 28 luglio, con la fase di totalità che si avrà a partire dalle 22:21 e durerà circa 103 minuti (1 ora e 43 minuti), conquistandosi così un piccolo record, quello di eclissi di luna più lunga da qui al 2100.
Quando e come si manifesta una eclissi di Luna?
Una eclissi di Luna si ha quando la Terra si frappone fra Sole e Luna stessa, oscurandola. Per avere una eclissi occorre inoltre che Sole, Luna e Terra siano sullo stesso piano, e tale fenomeno accade massimo due volte in un anno; questo perché la Luna ha una orbita inclinata intorno alla Terra, mentre a sua volta la Terra ha una orbita inclinata intorno al Sole.
L’unica domanda rimasta da porsi riguarda la durata dell’eclissi: come mai questa volta durerà molto più a lungo?
La spiegazione in realtà è molto semplice. Dobbiamo memorizzare che la Luna gira sì intorno alla Terra, ma non lo fa seguendo una orbita perfettamente circolare, bensì ellittica. Questo fa sì che la distanza Terra-Luna possa variare dai 363.104 ai 405.696 chilometri.
Il primo punto, quello di massima vicinanza, è chiamato perigeo, mentre l’altro apogeo.
Il 27 luglio prossimo la Luna sarà esattamente all’apogeo. Questo farà sì che la Luna impiegherà all’incirca 40 minuti in più della media per uscire definitivamente dalla zona d’ombra creata dalla Terra frapposta al Sole.
Dove sarà possibile osservare il fenomeno?
Allora, premesso che il fenomeno sarà ampiamente visibile anche ad occhio nudo, ci teniamo ugualmente a consigliare l’utilizzo di telescopi o cannocchiali per rendere la visione maggiormente confortevole e precisa.
Al riguardo vogliamo segnalare come l’Associazione Ternana Astrofili “Massimiliano Beltrame” abbia organizzato una apertura straordinaria dell’osservatorio di S. Erasmo proprio in occasione dell’eclissi di Luna, il 27 luglio, per permettere ad appassionati e non, di osservare al meglio il fenomeno, anche attraverso suggerimenti e spiegazioni ad opera dei membri dell’associazione.
Gli eventi organizzati dall’Associazione Ternana Astrofili sono consultabili sulla loro pagina facebook (link: https://www.facebook.com/astrofiliternani/ ).
Oltre all’evento del 27 luglio, ci tenevamo inoltre a segnalare un’altra apertura straordinaria dell’osservatorio, martedì 10 luglio, nella quale sarà possibile osservare i pianeti Venere, Marte, Giove e Saturno. L’assenza della Luna, spiegano gli astrofili, ci permetterà anche di osservare diversi oggetti del cielo profondo, come ammassi stellari, galassie e nebulose.
L’ingresso ad entrambi gli eventi è gratuito.
Meteo Centro Italia – www.meteocentroitalia.it