Il seminario on-line, organizzato da Arpa Umbria, dal titolo “5G. Il principio di precauzione nella valutazione degli impianti di telecomunicazione”, ha registrato la presenza media di circa 200 persone, con contatti da tutta Italia, per l’intera durata del suo svolgimento.
L’incontro, che rientra in un più vasto progetto di comunicazione messo in campo dalla nuova Direzione Generale dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, fa parte del ciclo “Alfabeto dell’ecologia”: una serie di webinar dedicati alla conoscenza dei temi ambientali, dei dati scientifici e delle tecnologie che i tecnici di Arpa hanno messo a punto nelle loro materie di competenza.
“L’Arpa, nonostante le limitazioni introdotte dall’emergenza covid-19 che non consentono di svolgere queste iniziative “in presenza”, ha deciso di non interrompere le proprie attività di formazione/informazione, ha dichiarato il Direttore del Dipartimento Umbria Sud Francesco Longhi, dotandosi di una piattaforma digitale in grado di poter raggiungere fino a 300 utenti”.
Questo primo appuntamento, organizzato in diretta streaming, ha affrontato un tema di grande attualità: il nuovo sistema di comunicazione chiamato 5G. Questa tecnologia, l’ultima generazione in fatto di trasmissione di dati tra apparecchiature elettroniche, è stata sviscerata sia dal punto di vista autorizzativo, specificando i compiti delle Arpa a livello nazionale, sia dal punto di vista fisico, attraverso l’illustrazione dei suoi possibili effetti sull’ambiente e sull’uomo.
L’incontro si è svolto, come da programma, con una introduzione di Francesco Longhi, a cui sono seguiti gli interventi dei due tecnici di Arpa, Dina Vitelli e Davide Ceccarelli. Sara Passeri, Dirigente Responsabile Area Dipartimentale Umbria Nord, ha moderato l’incontro illustrando le modalità degli interventi e di interlocuzione, attraverso eventuali domande, con gli iscritti al seminario.
“Il seminario sul 5G è stato per noi una sorta di test, ottimamente riuscito, per mettere a punto questa modalità di svolgimento di incontri, corsi e seminari, ha dichiarato Luca Proietti Direttore Generale di Arpa, che fino a qualche mese fa venivano effettuati in presenza. Uno degli obiettivi del mio mandato – ha concluso Proietti – è la creazione di una Scuola di Alta Formazione Ambientale. Questo seminario potrebbe rappresentare un primo passo in questa direzione, che ci vedrà impegnati, già nelle prossime settimane, nell’organizzare appuntamenti simili su altre matrici ambientali”.
Per chi non avesse potuto assistere al seminario in diretta streaming, Arpa Umbria mette a disposizione la registrazione dell’evento sulla propria pagina istituzionale (https://www.arpa.umbria.it/) sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/arpaumbria/) e Twitter (https://twitter.com/arpaumbria).
All’indirizzo e-mail [email protected]è invece possibile fare domande o richiedere informazioni più puntuali.