È morto a 91 anni Franceschino Valli, apprezzatissimo attore teatrale dialettale con la Nuova Compagnia di Teatro Città di Terni, protagonista di molte edizioni del Cantamaggio. Valli è stato una delle figure più apprezzate del panorama culturale ternano degli ultimi 60 anni.
Indimenticabili le sue interpretazioni nelle commedie in dialetto ternano a cominciare da “Lu paciarellu de Boccaporcu” a “A li conti faremo li pianti”
Franceschino Valli aveva il dono della simpatia che riusciva ad esternare anche nel raccontare quelle barzellette, frutto anche della sua stessa creatività.
Il vice sindaco di Terni Andrea Giuli, con delega alla cultura, ha reso omaggio alla figura di Franceschino Valli.
“Apprendiamo con dolore – ha scritto Giuli in una nota – la notizia della scomparsa di Franceschino Valli, uno degli ultimi bardi della più autentica, profonda e genuina cultura popolare ternana. In oltre mezzo secolo, con il suo cristallino e pirotecnico talento attoriale, ha rappresentato l’anima della gloriosa Compagnia del Piccolo teatro città di Terni, interpretando mirabilmente le commedie di Renato Brogelli. Con Valli, maggiaiolo doc, se ne va un protagonista indiscusso e autorevole, amatissimo da tante generazioni di ternani, di una Terni che non c’è più. Alla famiglia di Franceschini giunga il più sincero cordoglio del sindaco e dell’amministrazione comunale tutta”.
I funerali si terranno mercoledì 20 maggio alle ore 14.45 nella chiesa di Sant’Antonio da Padova a Terni.