Alle misure già adottate nelle scorse settimane per accompagnare e sostenere la ripartenza della città e in particolare delle attività economiche danneggiate dalle conseguenze dell’epidemia (sulla Tosap e sulla Tari messe a punto con gli uffici finanziari e l’assessore Orlando Masselli), se ne aggiungono alcune altre deliberate stamattina dalla Giunta comunale di Terni.
In primo piano la possibilità dell’utilizzo gratuito dei parcheggi a pagamento di superficie nell’area urbana (strisce blu) nei giorni di giovedì e venerdì dalle ore 17.30 alle 20 e per il sabato dalle ore 8 alle 20.
“La misura adottata per rendere gratuiti i parcheggi, spiega l’assessore alla mobilità Leonardo Bordoni, sarà operativa a partire da domani”.
In secondo luogo il Comune di Terni concederà a titolo gratuito l’abbonamento per l’uso delle biciclette del sistema di bike sharing “Valentina” con il coinvolgimento dei commercianti del centro e secondo modalità che saranno presto comunicate a cura degli uffici della mobilità.
“Abbiamo voluto dare un ulteriore segnale di attenzione alle esigenze di cittadini e delle categorie più in difficoltà – dice il sindaco Leonardo Latini – e procederemo anche nelle prossime settimane con l’applicazione di questi e altri interventi, modulandoli a seconda della situazione generale che continuiamo a monitorare”.
Infine, in collaborazione con l’associazione Terni col cuore e con il sostegno della Ternana Calcio, sarà lanciata nei prossimi giorni una campagna di comunicazione, con lo slogan “Forza Ternani”, con l’obiettivo di incoraggiare le attività economiche locali verso la ripresa, per sottolineare la bellezza dell’arte, degli eventi, del paesaggio legati alla nostra città e del suo territorio.
“Riteniamo che sia una soluzione importante per agevolare cittadini e commercianti di tutta l’area ternana, evidenzia l’assessore al commercio Stefano Fatale, che si aggiunge alle altre alle quali abbiamo lavorato collegialmente con tutta la Giunta”.
“Insieme all’associazione Terni col cuore, aggiunge l’assessore alla cultura Andrea Giuli, abbiamo voluto lanciare un messaggio positivo alla città, ai ternani e ai nostri ospiti per la ripartenza, per cercare di migliorare l’attrattività del nostro territorio”.
Intanto si sta procedendo con l’esame delle quasi cento richieste ricevute per l’occupazione di suolo pubblico sulla base delle nuove regole: sono state tutte verificate e 70 sono già state concesse, mentre per le altre sono state chieste integrazioni e chiarimenti che stanno giungendo agli uffici in questi giorni.