È risultato positivo al coronavirus, dopo esser stato sottoposto al tampone rinofaringeo eseguito dai sanitari del distretto di Orvieto, un 62enne rientrato mercoledì scorso dall’Albania dove si era recato per motivi di lavoro.
È l’ennesimo contagio di ritorno che si registra nel territorio provinciale di Terni, tempestivamente individuato dal dipartimento di prevenzione dell’Azienda Usl Umbria 2 e dal servizio di igiene e sanità pubblica coordinato, ad Orvieto, dal dottor Marco Mattorre.
Il 62 enne orvietano è sintomatico e si trova in isolamento domiciliare, costantemente monitorato dai servizi territoriali dell’Usca e dal medico di famiglia Stefano Biagioli. È in corso l’indagine epidemiologica per tracciare i contatti stretti anche se, come prevede il protocollo, l’uomo si trovava già, dal suo ritorno in città, in isolamento fiduciario disposto dall’azienda sanitaria in quanto proveniente da un Paese considerato a rischio.
È sempre fondamentale rivolgere un appello alla popolazione al pieno rispetto delle semplici misure anticontagio: mascherina, igiene delle mani, distanziamento sociale.