Il Partito Democratico fra quadrato intorno alla figura del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Manifestazioni si stanno organizzando un po’ in tutta Italia e anche a Terni, dopo la grave istituzionale che si è aperta domenica sera.
A Terni sono in arrivo l’ex ministro Graziano Delrio e il segretario del partito (reggente) , Maurizio Martina. Delrio parteciperà a una iniziativa mercoledì 30 maggio alle ore 21 presso l’Hotel Valentino.Con lui anche il candidato sindaco di Terni, Paolo Angeletti e Cesare Damiano.
Maurizio Martina, invece, sarà a Terni, giovedì 31 maggio, alle ore 17, in Piazza Solferino.
Solidarietà al Capo dello Stato, Sergio Mattarella da parte del senatore, Leonardo Grimani, sindaco di San Gemini.
In una breve nota, Grimani scrive
Le vicende delle ultime ore relative alla crisi istituzionale in essere mi impongono di assumere una posizione come Senatore della Repubblica dell’Umbria. Ritengo che siano da respingere gli attacchi immotivati e violenti nei confronti del Presidente della Repubblica messi in atto dal Movimento 5 stelle e dalla Lega anche in relazione al fatto che il Presidente non ha fatto altro che esercitare le prerogative che la Costituzione gli attribuisce in relazione alla nomina dei Ministri e alla difesa dell’irrinunciabile legame del Paese con l’Unione Europea.
La sua azione si è esclusivamente rivolta alla tutela della Repubblica e dei principi costituzionali che la ispirano.
Trovo del tutto fuori luogo e grave dal punto di vista istituzionale la scelta del Movimento 5 stelle di utilizzare la data del 2 giugno, che rappresenta la Festa della Repubblica e come tale la festa di tutti gli italiani , per organizzare manifestazioni di parte con la finalita’di attaccare la figura del Capo dello Stato.
Condanno in pieno la strumentalizzazione dei simboli della Repubblica italiana per fini di parte. Il Paese ha bisogno di soluzioni e classi dirigenti adeguate. L’irresponsabilita’ non puo’ avere cittadinanza.