In linea con le indicazioni regionali, la Usl Umbria 2 ha ampliato la fascia oraria delle postazioni aziendali per l’effettuazione dei tamponi rinofaringei in modalità “drive trough”, ossia con la possibilità di fare il controllo direttamente in auto e in totale sicurezza.
“Si tratta di una misura fondamentale per ampliare la nostra capacità di monitoraggio e sorveglianza sanitaria – spiega in una nota il commissario straordinario dell’azienda sanitaria Massimo De Fino – attività fondamentali per contrastare la diffusione del virus”.
Le postazioni “pit stop” dell’Usl Umbria 2 di Terni, in viale Trento e di Foligno, in via Camposenago, saranno aperte dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 18.30.
Ad Orvieto, in località Fontanelle di Bardano e Spoleto in via Aldo Manna l’apertura è prevista dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 13.30 mentre ad Amelia, nel parcheggio di Porta Leone, a Narni Scalo al centro di salute di via Tuderte e all’ospedale di Norcia il servizio è attivo sempre dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 10.30.
Questa attività si affianca ai test che vengono seguiti a domicilio sui ‘contatti stretti’ di casi Covid individuati tramite indagine epidemiologica, su chi presenta sintomi e su chi deve recarsi nelle strutture ospedaliere. Ci si deve recare alle postazioni di controllo solo dopo essere stati contattati telefonicamente dal personale preposto dell’azienda sanitaria, che fornirà tutte le indicazioni utili per l’esecuzione del test.