Lo scorso 14 novembre è stata diffusa la notizia che sul pianeta Venere ci fosse Fosfina. Dato che sulla Terra la presenza di fosfina è legata esclusivamente all’attività antropica o alla presenza di forme di vita, le fosfine sono considerate una possibile firma biologica (biosignature), per quanto potrebbero essere il risultato di reazioni geochimiche o elettrochimiche ancora non osservate.
Molto rumore per nulla, comunque, visto che poche settimane dopo è arrivata la smentita. Niente fosfina, niente alieni, niente di niente.
Si parlerà di questo e tanto altro, oggi, lunedì 16 novembre, alle 18.30, con Luca Perri, astrofisico e comunicatore della scienza.
A conversare con lui ci saranno l’astrofisico ternano Lorenzo Pizzuti, dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Arianna Ricchiuti di EJR Quartz per ESA (European Space Agency).
Si cercherà di capire come si conduce una ricerca scientifica e gli esperti proveranno a rispondere a domande come questa: “perché su uno stesso concetto ci sono contrapposizioni tra gruppi di ricerca ed esperti dello stesso campo?” E , soprattutto, la scienza impara mai dai propri errori?
Link per la diretta:
YT: https://youtu.be/SGEH64mGcI8
FB: https://www.facebook.com/osservatorioastronomicovalledaosta/posts/4635511843186252