“Abbiamo voluto confermare la celebrazione della festa di San Valentino anche se in maniera ridotta. Esprimiamo l’auspicio che possa essere vissuta in un clima di maggiore spiritualità, di maggiore preghiera e devozione”.
Così Giuseppe Piemontese vescovo di Terni-Narni-Amelia ha presentato le celebrazioni diocesane in onore del patrono della città e della diocesi San Valentino, che quest’anno avranno per tema “San Valentino e la sua città: il lavoro, la famiglia, l’amore”. Presenti anche don Matteo Antonelli direttore del servizio di Pastorale Giovanile diocesano e vicario episcopale per il laicato e padre Johnson Perumittath parroco di San Valentino a Terni.
“La nostra preghiera sarà rivolta a San Valentino soprattutto per i malati, ha aggiunto il vescovo, per coloro che sono stati colpiti dal Coronavirus e per tutti coloro che si trovano in grave disagio economico. Avremo come momento culminante la celebrazione del pontificale nella cattedrale il 7 febbraio con le istituzioni, le autorità e con una rappresentanza di fedeli delle varie parrocchie. Porteremo in cattedrale l’urna di San Valentino che al ritorno attraverserà le vie della città accompagnata unicamente dal vescovo e dal sindaco. Invitiamo tutti i cittadini ad unirsi spiritualmente a questo pellegrinaggio mostrando segni di partecipazione attraverso la presenza sui balconi e sulle finestre di luci, candele, coperte colorate. Non vogliamo assembramenti, ma un segno per San Valentino che benedice la città”.
Poi ci sarà la festa della promessa la vigilia di San Valentino, nella basilica del santo, il 14 febbraio la messa del vescovo con la partecipazione ridotta di fedeli. Seguiranno il 25esimo ed il 50esimo delle nozze.
“Un aspetto importante che quest’anno vogliamo sottolineare, ha proseguito il vescovo Piemontese, è il tema del lavoro. Praticamente con la festa di San Valentino ha inizio quel tempo che ci fa ricordare la visita di San Giovanni Paolo II alle acciaierie e a Terni, avvenuta 40 anni fa, il 19 marzo 1981. Un evento straordinario ancora vivo nella mente di coloro che vi hanno partecipato e raccontato con entusiasmo alle generazioni successive. Lo rivivremo attraverso alcune conferenze ed altre iniziative che metteremo in atto dopo la festa di San Valentino”.
IL PROGRAMMA COMPLETO
5 febbraio – 13 febbraio Ore 17.30 – Basilica di San Valentino – Novena in preparazione alla festa di San Valentino, animata dalle varie parrocchie di Terni.
Sabato 6 febbraio Mattino: trasferimento in forma privata dell’urna di San Valentino in Cattedrale, Ore 16.00 – Video conferenza in preparazione alla Giornata per la vita, sul tema: La vita umana da tutelare sempre. Dati a confronto. Ore 17.30 – Cattedrale di Terni – Santa Messa presieduta da mons. Salvatore Ferdinandi vicario generale della Diocesi di Terni-Narni-Amelia. Ore 19.00 – Momento di preghiera con giovani e famiglie, in occasione della Giornata per la vita dal tema: “Libertà e vita”.
Domenica 7 febbraio Ore 10.00 – Cattedrale di Terni – Solenne pontificale di San Valentinopresieduto da mons. Giuseppe Piemontese, vescovo di Terni-Narni-Amelia, alla presenza delle autorità civili e militari, dei rappresentanti delle parrocchie. Affidamento della città a San Valentino da parte del sindaco di Terni Leonardo Latini. Al termine del Pontificale, il Vescovo e il Sindaco, in forma privata, accompagneranno l’urna del Santo verso la Basilica di San Valentino, lungo le vie della città con il seguente percorso: piazza Duomo – via Aminale – Corso del Popolo – piazza Ridolfi – piazza Europa – via Garibaldi – rotonda A. Filipponi – Lungonera Savoia – via Piave – via Martin Luther King – strada delle Grazie – via F.lli Cervi – via G.M.Serrati – via San Valentino – via Papa Zaccaria.
Lunedì 8 febbraio ore 17.00 – Lectio magistralis on-line sul tema: Il lavoro in una prospettiva di sviluppo solidale, secondo l’enciclica “Fratelli tutti”. Relatore: dott. Francesco Riccardi, capo redattore di Avvenire, per l’Italia centrale.
Sabato 13 febbraio Ore 17.30 – Basilica di San Valentino – Celebrazione per la Festa della promessa presieduta da mons. Salvatore Ferdinandi, vicario generale della Diocesi di Terni-Narni-Amelia
Domenica 14 febbraio Festa di San Valentino Basilica di San Valentino – Sante messe ore 7.00; 9.00; 16.30; 19.00. Durante tutta la giornata, possibilità di visita al Santo, nel rispetto del distanziamento e delle disposizioni anti Covi19, nell’intervallo tra una Messa e l’altra. Ore 11.00 – Basilica di San Valentino – Celebrazione della Messa presieduta da mons. Giuseppe Piemontese, vescovo di Terni-Narni-Amelia. In tutte le chiese della Diocesi si vivrà un momento di preghiera comune a san Valentino durante la celebrazione delle messe domenicali.
Domenica 14 febbraio Ore 17.00 Evento musicale on-line, promosso dal “Coro San Francesco” di Terni. Esecuzione della “Messa di gloria” di Mascagni, diretta dal Maestro Francesco Lupi e introdotta da letture su San Valentino.
Venerdì 19 febbraio Ore 17.30 – In diretta streaming dialogo su: Un futuro di nome città. L’arch. Francesco Andreani intervista Valerio Palmieri dell’Università Roma Tre.
Sabato 20 febbraio Ore 18.00 – In diretta streaming: Descrizione della Basilica di San Valentino dal punto di vista storico-artistico, a cura della prof.ssa Maria Laura Moroni ed Elisabetta Fidenzi.
Domenica 21 febbraio Ore 11.00 – Basilica di San Valentino – Celebrazione dell’anniversario delle Nozze d’argento.
Venerdì 26 febbraio Ore 18.00 – In diretta streaming: La Basilica di san Valentino: gli altari e le opere. Visita guidata al suo interno a cura della prof.ssa Maria Laura Moroni.
Domenica 28 febbraio Ore 11.00 – Basilica di San Valentino – Celebrazione dell’anniversario delle Nozze d’oro.
Venerdì 5 marzo Ore 18.00 – In diretta streaming: La Basilica di San Valentino. La confessione e l’opera di frate Lucas De La Haye per la Basilica ternana a cura della prof.ssa Maria Laura Moroni
Venerdì 12 marzo Ore 17.30 – In diretta streaming dialogo su: Più robot e meno lavoro? Il prof. Giuseppe Croce intervista Marco Bentivogli, già direttore sindacale FIM CISL
Sabato 1 maggio Ore 16.00 – Cityplex Terni – Proiezione del film “Sorry we missed you” di Ken Loach, 2019. Segue dibattito sul tema del lavoro precario e dell’economia sostenibile, a cura dell’ISTESS.
Domenica 2 maggio Ore 16.00 – Cityplex Terni – Proiezione del film “La febbre” di Alessandro D’Alatri, 2019. Segue dibattito sul tema del lavoro, a cura dell’ISTESS.
Venerdì 14 maggio Ore 17.30 – In diretta streaming dialogo su: Chiesa cattolica, mercato, democrazia. Il dott. Giorgio Armillei intervista Flavio Felice, Università Lateranense.
Gli eventi on line saranno trasmessi sulla pagina Facebook della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, sul canale Youtube della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, sul sito web della Diocesi, sulle altre piattaforme e social media che saranno utilizzati per i diversi incontri e manifestazioni, i cui link di accesso saranno comunicati e diffusi qualche giorno prima dell’evento.