Anche per il 2025 la Camera di Commercio dell’Umbria si impegna a promuovere e valorizzare l’economia del territorio, grazie ai contributi concessi ai progetti che si svolgeranno nel primo semestre del 2025.
È stato infatti approvato il bando per iniziative di promozione economica per l’anno 2025, I semestre, che prevede uno stanziamento di 100mila euro.
Sono ammissibili a contributo le iniziative e i progetti che abbiano come finalità la promozione culturale e/o turistica del territorio; la valorizzazione delle eccellenze produttive; il sostegno alla competitività del tessuto imprenditoriale locale.
Sono ammissibili a contributo solo le iniziative alle quali la Camera di commercio abbia concesso il patrocinio prima dell’esame della Commissione di Valutazione.
Al fine di migliorare l’impronta ecologica degli eventi culturali finanziati, gli organizzatori di eventi culturali (ad esempio mostre, festival, eventi musicali) devono rispettare i Criteri ambientali minimi (CAM) volti ad individuare le soluzioni progettuali, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale.
Nella valutazione delle domande presentate si terrà conto pertanto anche della sostenibilità dell’iniziativa.
A tal riguardo potranno essere assegnati sei punti per chi è in possesso della Certificazione UNI ISO 20121, standard internazionale di gestione per l’organizzazione sostenibile di eventi, oppure tre punti per quei soggetti che hanno utilizzato lo strumento RES per la misurazione del rating di sostenibilità degli eventi messo a punto da Arpa (Agenzia regionale per l’ambiente).
Va evidenziato che il Res (Rating Eventi Sostenibili) non è una certificazione, bensì un sistema di valutazione volontario e gratuito che può essere utilizzato per descrivere le caratteristiche dei singoli eventi al fine di tracciare ed apprezzare il grado di sensibilità posto nella gestione, individuare le aree in cui potenzialmente migliorare il livello di sostenibilità e strutturare un sistema di monitoraggio degli effetti prodotti.
Le domande potranno essere presentate fino al 16 dicembre 2024.