Sono stati 41 i minori scomparsi in provincia di Terni nel 2023. Lo rende noto la Prefettura di Terni in occasione della giornata internazionale dei bambini scomparsi, istituita nel 1983, in ricordo di Etan Patz, bambino americano di 6 anni, rapito a New York il 25 maggio 1979 e mai più ritrovato.
Dei 41 minori scomparsi solo 6 sono di nazionalità italiana. I loro casi sono stati tutti risolti nel giro di poche ore con il loro ritrovamento o con il rientro spontaneo. Più complicata la vicenda dei 35 minori stranieri. Le loro storie infatti sono correlate al fenomeno migratorio, riguardano essenzialmente minori non accompagnati che si allontanano dalle strutture di accoglienza soprattutto per raggiungere famigliari anche in altri paesi europei.
“Dalle esperienze maturate – si legge in una nota diffusa dalla Prefettura – emerge ancora una volta l’importanza di una immediata denuncia alle Forze di Polizia di ogni scomparsa da parte di familiari, tutori o di chiunque ne venga a conoscenza per il tempestivo avvio delle operazioni volte al rintraccio. In proposito, si ricorda l’istituzione del numero unico europeo 116.000, attivo 24 ore su 24, per la segnalazione delle scomparse sul territorio nazionale. Gli operatori del servizio, gestito dal Ministero dell’Interno tramite l’associazione Telefono Azzurro, raccolgono i dati rilevanti e li trasmettono alle Forze di Polizia competenti per territorio. Il 116.000 può essere interessato anche in caso di ritrovamento o l’avvistamento di un ragazzo scomparso”.