Un laboratorio mobile convenzionato per la Polizia Stradale, messo a disposizione dalla Società Forensic, che ha dato il via ad una campagna straordinaria di controlli volti ad accertare le condizioni psicofisiche degli automobilisti.
Il mezzo, a bordo del quale è istallata una avanzatissima ed efficace strumentazione e vede la presenza di medici, un chimico di laboratorio e personale della Stradale, ha lo scopo di accertare la guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti eseguendo direttamente su strada le analisi di secondo livello della saliva.
La Sezione Polizia Stradale di Terni nella notte tra venerdì e sabato, in prossimità del casello Autostradale di Orte, ha sottoposto al doppio controllo alcool e sostanze stupefacenti o psicotrope oltre 30 conducenti, alcuni dei quali professionali.
5 sono risultati positivi all’uso di sostanze, 3 l’avevano assunta poco prima di porsi alla guida del mezzo.
Non meno rilevante è la circostanza che una delle tre violazioni è stata commessa da un autista di mezzi pesanti, la cui tolleranza è, stante le norme di riferimento, zero. Mezzi sottoposti a sequestro e patenti ritirate sono state la conseguenza di quella che, oltre ad essere una condotta sconsiderata, è non di meno un reato penalmente rilevante.