Non si arresta la scalata “green” di Emanuele Rengo, di Acquasparta, Chef del Vis à Vis di Orvieto che si è aggiudicato le “Cinque stelle d’oro della cucina” dell’Associazione Italiana Cuochi (AIC). E lo ha fatto con una ricetta, per sua natura, 100% vegetariana.
Dopo la nomina a Responsabile provinciale di Terni dell’AIC, Emanuele Rengo, dalla sua cucina di Orvieto, ha accettato un’altra sfida e risposto con l’“Unconventional Caprese”: una mozzarella e pomodoro come non l’avete mai vista. E gustata.
Si tratta di uno dei piatti più sinceri della tradizione italiana e forse più identificativo della cucina tricolore all’estero. Poi, il tocco dello Chef Emanuele Rengo. Tecniche di lavorazione e cucina enfatizzano colori e consistenze e riscattano una ricetta semplice e di grandissimo valore. Così, nel piatto, suggestivo e invitante: mozzarella di Bufala soffiata con spuma di pomodoro, “terra&spugna” di basilico, macedonia di pomodori Pink Vernissage, Green Zebra e Tondo Giallo con “caviale” di Pomodoro Tomatillo.
“Sono stato molto felice della proposta di partecipare alla competizione. Ancora di più di aver ottenuto questo riconoscimento – ha detto lo Chef Emanuele Rengo – Il premio è giovane, ma ha grandi obiettivi. Primo fra tutti, valorizzare le eccellenze del nostro territorio: protagonisti e aziende. Mi rende ancora più orgoglioso aver ottenuto il premio portando in gara un piatto che rappresenta me e il mio progetto di cucina che, con orgoglio e passione, porto avanti ormai da 6 anni insieme a mia moglie Rea. Spero che questa mia scelta mi renda ancor più un punto di riferimento per il territorio che rappresento, quello della provincia di Terni, in AIC”.
Per questa competizione il piatto di ogni candidato è stato sottoposto al vaglio della commissione AIC presieduta dallo Chef Simone Falcini.
Rengo riceverà il premio nel corso di una cerimonia il 18 ottobre a Firenze.