Inaugurata a Narni la mostra “Presenze d’arte contemporanea” allestita in occasione della nona edizione del Festival della Sociologia.
L’associazione Minerva-MinervAArte, ha consegnato un’opera creata da Roberto Rapaccini e Ugo Antinori a Ludovica Rossotti, vincitrice del Premio Pareto.
“L’argomento di quest’anno “Nelle disuguaglianze” è stato molto sentito – dice la presidente di Minerva, Mariacristina Angeli. Quello che mi chiedeva ogni anno l’ideatrice del Festival, l’indimenticabile Maria Caterina Federici, era di mettere in relazione il territorio con il Festival, ed è per questo che abbiamo allestito una mostra molto “sociale”. Parlando di disuguaglianze era fondamentale portare la voce di chi è ancora costretto a subire disuguaglianze e di chi lotta per abbatterle”.
In mostra fino a domenica 13 ottobre le opere di artisti affermati, accademie di Belle Arti di Perugia e Roma, licei Metelli e Gandhi, ma anche del Serafico di Assisi, Centri diurni Spazio Insieme, Cirp, Il Faro, Progetto ConCreta, Cesvol e associazioni di riferimento Toto Corde, Arcat e istituto Ipsia Pertini che operano nella casa circondariale di Terni, la Uslumbria 2 con diversi progetti, fra cui la mostra “Azzardo non chiamiamolo gioco”.
Il racconto per immagini “7 tipi di amore” del laboratorio di inclusione artistica dei Centri diurni di Terni dove le difficoltà, grazie all’associazione Sator, diventano occasioni creative.
“Una mostra che fa comprendere appieno il valore delle differenze e fa vedere “oltre” le opere e le installazioni proposte, senza sovrastrutture e pregiudizi” dice Mariacristina Angeli.
Ricco il programma di questi dieci giorni: mercoledì 9 l’incontro con ospiti che lavorano nel carcere ternano, giovedì 10, Giornata mondiale delle malattie mentali, l’incontro sui servizi territoriali della Salute mentale.
Venerdì 11 alle 21, per Umbria Green Festival, spettacolo “La vendetta delle muse” con Serena Dandini.
Domenica 13 alle 16 in collaborazione con associazione Corsa all’Anello, ci sarà il workshop di Sandra Ianni, sociologa e storica dell’alimentazione su colori e cibi medievali.
Alle 18 e 15 il Talk “Uguali…tutti diversi” condotto da Francesco Franceschini.
La direzione artistica è di Mauro Pulcinella, la presentazione di Raffaele Federici, la collaborazione artistica di Ugo Antinori, Roberto Rapaccini, Alberto Tessore, collaborazione allestimenti Gianni Carnevali, curatrice Mariacristina Angeli, organizzazione associazione Minerva aps.
Gli eventi si svolgeranno tutti all’auditorium Bortolotti del complesso San Domenico, info 333 9144745.