E’ stato attivato a Narni l’eco-compattatore “mangiaplastica” acquistato dall’amministrazione comunale grazie a un finanziamento del Ministero della Transizione Ecologica nell’ambito del “Programma sperimentale Mangiaplastica”.
La macchina per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in pet al fine di ridurne il volume e di favorirne il riciclo, è stata collocata in Piazza Luigi Comencini allo scalo.
Con la sua entrata in funzione sarà possibile smaltire le bottiglie in plastica seguendo semplici istruzioni elencate sulla facciata dell’eco-compattatore, dall’estetica accattivante e personalizzata con le immagini di Narni.
L’assessore all’ambiente Giovanni Rubini ha dichiarato che con questa iniziativa “si conferma l’impegno del Comune nel voler mettere a disposizione dei cittadini un ulteriore punto di raccolta delle plastiche fuori dal normale circuito urbano. Per chi utilizzerà la macchina – aggiunge – sono previste riduzioni della tariffa taric e scontistiche che verranno applicate dalle attività commerciali della zona che parteciperanno all’iniziativa. Con questa iniziativa – conclude Rubini – ci confermiamo alla guida dei Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti e ci avviamo sempre di più lungo il percorso positivo di recupero, riciclo e riutilizzo dei rifiuti”.