Dal 29 ottobre al 3 novembre Stroncone sarà il fulcro di un evento internazionale incentrato sull’inclusione digitale e sullo sviluppo delle comunità rurali nell’ambito del progetto europeo Surf (Synergy in the Union for Rights and digital Future).
Il workshop tratterà temi europei prioritari quali gli effetti della transizione digitale nelle piccole realtà e nelle diverse generazioni, così come l’influenza del digitale sul divario di genere e sui diritti comunitari del cittadino, per un’Europa futura più solidale, inclusiva e digitale.
Organizzato con il patrocinio del Comune di Stroncone, coordinatore del progetto, l’evento vedrà la partecipazione dello storico comune francese gemellato di Voves, partner di Stroncone in questa iniziativa che rafforza i legami di amicizia e cooperazione tra Italia e Francia.
Situato nella regione del Centro-Valle della Loira, Voves rappresenta un esempio di comunità europea orientata alla valorizzazione culturale e alla coesione sociale.
Tra gli appuntamenti principali si segnala il 31 ottobre, quando l’evento internazionale ospiterà una delegazione del team della Terni Digital Week, affiancato dal team con cui gestisce il Punto Digitale Facile per la zona sociale 10 di Terni, che comprende i comuni di Terni, Stroncone, Sangemini, Acquasparta, Arrone, Montefranco, Ferentillo e Polino.
Le delegazioni presenteranno diverse strategie innovative per colmare il divario digitale generazionale nelle piccole comunità e nelle aree remote. La sessione, intitolata “Integrare in Europa: il potere degli strumenti digitali per emancipare le comunità piccole e remote,” sarà una piattaforma per discutere di alfabetizzazione digitale e per scambiare esperienze, opinioni e buone pratiche.
Supportato da Cerv (Citizens, Equality, Rights, and Values), programma promosso e finanziato dalla Commissione Europea, Surf mira a promuovere uguaglianza e inclusività digitale a livello locale, nazionale ed europeo.
L’evento includerà dibattiti con esperti, seminari e workshop interattivi dove si parlerà di impegno civico nei processi decisionali europei, di partecipazione giovanile e di strumenti digitali che facilitano l’emancipazione dei cittadini nella vita democratica, con un focus speciale sull’emancipazione femminile e sul divario di genere digitale.
Grazie al Surf international workshop, che unirà opportunità di networking a visite storiche e culturali, si favorirà il dialogo intergenerazionale e interculturale e il processo di integrazione europea, si divulgheranno le opportunità di finanziamento europee, si potenzieranno le competenze digitali dei cittadini e si rafforzerà la cooperazione, l’amicizia e la solidarietà multilivello tra le comunità locali di diversi Paesi europei.