CoffeeTime.tv, il nuovo modo di fare tv, è online. Giovedì sera la presentazione del progetto.
Da un’idea dell’imprenditore di Civitavecchia, ormai ternano di adozione, Stefano Carlevaro, sviluppata insieme a Letizia Bernardini, si è creato lo staff formato dai giornalisti Francesca Torricelli e Alessandro Cavalieri e dalla social media manager Martina Nucciarelli. C’è poi Mister X, l’anima dell’intero progetto, di cui al momento non è stata svelata la vera identità.
“Perché webTv ‘glocale’? La ‘Glocalizzazione’ è la diffusione su scala mondiale, grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, hanno spiegato i promotori, di elementi culturali, idee e stili di vita propri di realtà locali. Un termine che deriva dal giapponese ‘Dochakuka’ e che significa localizzazione globale. CoffeeTime.tv nasce proprio con questo desiderio: diffondere la storia, le tradizioni, la cultura, l’arte e i mestieri del territorio ternano su scala mondiale e allo stesso tempo stimolare gli utenti ad un diverso utilizzo del mondo social, per comprenderne il potenziale e riuscire ad esplorarlo più a fondo. La narrazione, nel tempo di un caffè, è interamente dei protagonisti che hanno cura di raccontare il territorio in base alle loro diverse competenze”.
Le diverse rubriche, ‘CriticArte’, ‘Ristoratori’, ‘Glam’, ‘Quello che le celeb non dicono..’, ‘Trocktail’ e ‘MastroPizza’, saranno pubblicate online due volte a settimana, il martedì e il venerdì e resteranno poi a disposizione di tutti anche sul sito www.coffeetime.tv. “Le interazioni che nasceranno intorno a questo progetto permetteranno a CoffeeTime.tv di contribuire a fare del bene a coloro che ne hanno più bisogno. Per ogni iscritto al canale YouTube, infatti, doneremo 50 centesimi all’associazione I Pagliacci”.
Molti ospiti e diverse autorità giovedì sera intervenuti alla presentazione.
«Non potevo mancare – ha detto la presidente della Provincia di Terni Laura Pernazza – perché si parla di territorio. Forniremo tutto il materiale necessario di cui CoffeeTime.tv avrà bisogno. La promozione del territorio passa anche dalle ricette storiche e noi ve le forniremo. L’idea di collaborare con le scuole, poi, è ottima. Il format è ideale per i giovani».
Anche il consigliere regionale Eleonora Pace ha detto che è un progetto «importante e da festeggiare. Raccontate le piccole cose che rappresentano il nostro territorio. Complimenti per il coraggio di investire e per averlo fatto qui».
L’assessore regionale Enrico Melasecche l’ha definita «un’occasione per Terni di confronto e crescita. Va applaudita e sostenuta. Mi iscriverò al canale».
CoffeeTime.tv vede il patrocinio della Confcommercio di Terni e il presidente Stefano Lupi ha espresso il proprio ringraziamento «per aver regalato al territorio un’iniziativa intelligente. La comunità dovrà essere coinvolta e partecipare».
Il professor Fausto Dominici, vicepreside del liceo classico-artistico di Terni, si è adoperato nel coordinare le registrazioni delle rubrica ‘CriticArte’ con gli studenti, coadiuvato dalla professoressa Eleonora Belli e sotto la guida della dirigente Roberta Bambini. «Il temine ‘glocale’ esprime un concetto importante – ha spiegato – ed i ragazzi hanno collaborato con gioia a questo progetto».
Alessandro Rossi presidente dell’associazione I Pagliacci, è poi intervenuto ricordando che «noi Pagliacci cerchiamo di portare gioia in situazioni di dolore. Tutte le donazioni che riceviamo le giriamo al territorio. Collaboriamo con le scuole. Ora facciamo un’iniziativa per i bambini che hanno perso la vista in un occhio, vedono il mondo a metà e stiamo aiutando la sua famiglia. Grazie a CoffeeTime.tv e in bocca al lupo».
A conclusione l’attore Andrea Roncato che, venendo da Pietrelcina, ha portato la benedizione di San Pio.
«Ho conosciuto Terni grazie al mio amico Stefano Carlevaro – ha detto – oggi i giovani si informano solo sul web e questa idea è vincente. È il mezzo migliore per avvicinarli a temi che non cercherebbero mai sui libri. Io, ad esempio, ho scoperto stasera, grazie a voi, che San Valentino oltre ad essere il Santo degli innamorati è anche il patrono di Terni. Con questa webTv la storia e la cultura ternana raggiungerà finalmente tutto il mondo. Molti dovrebbero fare come Stefano, dire ti amo alla propria città, anche se è quella di adozione. Bravi tutti».