Si svolgeranno a Terni presso l’impianto delle piscine dello stadio i campionati italiani di nuoto FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli intellettivo Relazionali). Gare in programma da giovedì 11 luglio fino a sabato 13 luglio. La mattina le qualificazioni, il pomeriggio le finali.
Sono 300 gli atleti attesi a Terni in rappresentanza di 55 società società sportive di tutta Italia. 1.100 le gare in programma in questi tre giorni.
L’organizzazione è della Virtus Buonconvento, è il secondo anno consecutivo che l’evento si svolge a Terni.
“Numeri rilevanti – dice Marco Peciarolo, Fisdir – numeri che portano a triplicare le presenze complessive a Terni se consideriamo le persone che sono gli accompagnatori o i supporter gli atleti, in totale oltre mille persone”.
“L’impianto delle piscine dello stadio – dice Marco Cicconi, Virtus Buonconvento – è omologato per ospitare gare internazionali e quindi europei, mondiali e di conseguenza anche gare olimpiche, noi siamo pronti”.
“La location c’è, la capacità organizzativa anche – aggiunge in proposito Peciarolo – la federazione sta lavorando a un evento internazionale per il prossimo anno che potrebbe essere il campionato del mondo, uso il condizionale perché l’organismo internazionale deve valutare la candidatura e la Virtus Buonconvento deve essere capace di attrarre sponsor e risorse”.