Si terrà a Terni il terzo Congresso internazionale dei Jóvenes Civilistas, appuntamento annuale itinerante organizzato dalla sezione Jóvenes Civilistas dell’associazione Ius Civile Salmanticense. Un evento di altissimo rilievo scientifico durante il quale alcuni tra i più importanti ricercatori a livello internazionale, nel campo del diritto civile, presentano i loro ultimi lavori di ricerca, dando quindi vita a una produzione scientifica di prim’ordine.
Questo terzo congresso internazionale dei Jóvenes Civilistas è organizzato in collaborazione con il Centro di studi giuridici sui diritti dei consumatori dell’Università degli studi di Perugia – Polo scientifico didattico di Terni, l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Terni, Banca Centro Toscana Umbria e Associazione dottorati di diritto privato.
Il tema di quest’anno, che verrà dibattuto e analizzato giovedì 22 e venerdì 23 settembre all’hotel Valentino verterà sulla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale nelle moderne società del rischio. Previsti in due giorni oltre 120 interventi e relazioni di esperti internazionali.
A promuovere l’iniziativa di Terni sono stati i professori Giovanni Berti de Marinis dell’Università degli studi di Perugia, Araya Estancon Pérez dell’Universidad de Cantabria e Almudena Gallardo Rodríguez dell’Universidad de Salamanca.
I lavori congressuali si apriranno giovedì 22 settembre alle ore 15 alla presenza del rettore dell’Università degli studi di Perugia Maurizio Oliviero, Eugenio Llamas Pombo presidente dell’associazione Ius Civile Salmanticense, Giovanni Perlingieri presidente dell’Associazione dottorati di diritto privato, Carmelo Campagna presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Terni e presidente di Gepafin spa, Marco Franceschini presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Terni e Lorenzo Mezzasoma direttore del Centro di studi giuridici sui diritti dei consumatori.
I lavori si concluderanno venerdì 23 settembre alle ore 19.30 con la relazione conclusiva del professore Giovanni Perlingieri dell’Università La Sapienza di Roma.
“Questo congresso – commenta il presidente dei commercialisti ternani Carmelo Campagna – rappresenta una vera e propria fucina di pensiero che condizionerà il diritto civile per i prossimi anni. Si tratta di un evento di grandissima rilevanza internazionale che dà grande prestigio alla città di Terni che si conferma così un punto di riferimento in questo campo”.