E’ stata presentata nella sala del consiglio provinciale di Terni la terza edizione di “Supercarslot”, evento di rilievo nazionale ideato da “Autodepocaeventi” che da due anni accompagna in Umbria gli appassionati del motorismo storico e delle supercar. Un’edizione ricca di novità, è stato detto, tra le quali spicca la “Valnerina Parade”, una sfilata su strade chiuse al traffico riservata non solo ai veicoli storici, sia stradali che da competizione, ma anche alle più recenti supercar.
L’evento prevede anche esposizioni statiche, mentre il focus “Valnerina” coinvolgerà i partecipanti provenienti da tutta Italia alla scoperta di strade, tradizioni e borghi non scontati.
Il format “Supercarslot” – Sono ammesse le auto di rilevanza storica e collezionistica e d’epoca ma anche le più recenti supercar e i veicoli in genere anche da gara. Impostazione e contenuti hanno reso “Supercarslot” un autentico inedito a livello nazionale per l’esordio nel panorama offerto in materia a livello nazionale del “modello inglese”, così come lo ha definito fin dalla prima edizione Maurizio Speziali, personalità di assoluto rilievo del motorismo storico e già Presidente nazionale dell’A.S.I. (Automobile Club Storico Italiano). La novità consiste nell’andare oltre il raduno di marca, di settore, ora troppo elitario, ora troppo riduttivo, per offrire una rassegna viaggiante di veicoli storici ma anche moderni purché capaci di emozionare, prescindendo dall’epoca di fabbricazione a condizione di un comune denominatore: la “capacità di emozionare” perché ciò che conta non è il valore commerciale ma le sensazioni suscitate da auto così particolari.
Un format che ogni anno si arricchisce di contenuti specializzanti: l’edizione 2023 introduce “Valnerina Parade”, sfilata su strade chiuse al traffico (sabato 21: Arrone/Montefranco – Arrone/Tripozzo; domenica 22: Ferentillo loc. Monterivoso/Castellonealto) che vedrà le auto partire dalle più vecchie alle più recenti in modo da poter offrire un percorso nella storia. E’ prevista la presenza sia di veicoli stradali che da competizione tra cui diverse auto da formula che renderanno omaggio alla memoria di “Henry Morrogh”, recentemente scomparso, fondatore dell’omonima scuola di pilotaggio che ha visto formare buona parte dei piloti di formula 1 degli anni Settanta, Ottanta, Novanta da Elio De Angelis, Eddie Cheever, Nicola Larini fino a Jacques Villeneuve. Confermata la presenza, inedita per questo territorio, di esemplari unici che hanno segnato la storia del “Campionato del mondo rally” appartenenti a collezioni private di prestigio internazionale i cui fortunati possessori hanno dimostrato di apprezzare il format di “Supercarslot”.
Sabato 21 ottobre dalle ore 8.30 i partecipanti iscritti sono attesi a Terni in Piazza della Repubblica. Le auto rimarranno in esposizione fino alla partenza (ore 9.45/10). Attraverseranno corso Tacito e piazza Tacito prima di dirigersi verso la Valnerina.
Domenica 22 ottobre raduno alle ore 8,30 in Piazza della Repubblica e partenza (9,30/10) per Marmore fino a raggiungere il lago di Piediluco (ore 10.30)