Il consiglio comunale nella seduta di oggi, con 25 voti a favore e 3 astenuti, ha approvato un atto di indirizzo che dà il via libera alla gestione di Terni Reti del servizio ausiliario di custodia del cimitero centrale di Terni.
Le attività previste sono la custodia con presidio della camera mortuaria; la complessiva supervisione degli accessi tramite personale specializzato nell’utilizzo di strumenti digitali; il servizio qualificato di front -office di prima accoglienza e supporto per la facilitazione dei rapporti tra i cittadini e i servizi cimiteriali comunali; la consegna dei moduli per le istanze e supporto per la relativa compilazione; la messa a disposizione di un numero di telefono e di un indirizzo email dedicato, attivo negli orari d’ufficio per poter prenotare un accesso ai cittadini con difficoltà di deambulazione e utenti con temporanea limitazione motorie o per esigenze specifiche; il servizio di identificazione della posizione di sepoltura del defunto.
Per lo svolgimento di questi servizi sono state stimate 2240 ore l’anno per un costo stimato di quasi 50 mila euro l’anno. Terni Reti si è offerta di svolgere tali prestazioni con un risparmio di 3.600 euro.
Il consiglio comunale sempre nella seduta di questa mattina ha anche approvato, con 26 voti favorevoli e 4 astenuti, un atto di indirizzo per istituire il cimitero per gli animali d’affezione nelle aree di proprietà comunale in via Madonna del Monumento, prossime all’area di ampliamento del Cimitero Urbano di Terni. L’atto prevede anche il via libera alle procedure per l’affidamento della concessione per la progettazione, realizzazione e gestione del cimitero per gli animali d’affezione, mediante affidamento in house providing. Nel documento si chiede a Terni Reti di avanzare una propria proposta.