Lunedì 12 marzo ha preso il via la seconda edizione del progetto di educazione ambientale ERG “A tutta Acqua!”, dedicato agli studenti degli Istituti Superiori dei territori di Umbria, Lazio e Marche dove l’azienda è presente con i propri impianti idroelettrici.
L’iniziativa, che si affianca a “Vai col Vento!”, analogo progetto di educazione ambientale che ERG organizza per le scuole dei territori dove si trovano i suoi parchi eolici, mira a sensibilizzare studenti e insegnanti sul ruolo attivo che le giovani generazioni possono svolgere per la salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo della cultura della sostenibilità.
“A tutta Acqua!” coinvolgerà circa 600 studenti di 11 Istituti Superiori dell’Umbria, lazio e Marche. Il programma prevede una lezione presso l’infopoint della Cascata delle Marmore, durante la quale si parlerà di energie rinnovabili, in particolare di quella idroelettrica, di sostenibilità ambientale e di efficienza energetica. Seguirà la visita all’area protetta della Cascata, condotta da esperti naturalisti di 165m Marmore Falls e successivamente quella alla Centrale di Galleto, dove i ragazzi, guidati da tecnici ERG, potranno osservare da vicino un impianto idroelettrico in funzione.
Al progetto è legato un concorso, sempre rivolto agli studenti che partecipano all’iniziativa, chiamati a rappresentare in modo creativo il tema dell’energia rinnovabile attraverso foto, video, disegni, cartelloni, modellini e articoli.
Durante questa settimana hanno visitato la centrale di Galleto gli studenti dell’ITIS di Terni , dell’ITT Leonardo Da Vinci di Viterbo, dell’ITT Luigi di Savoia di Rieti, dell’istituto omnicomprensivo Leonardo da Vinci, di Acquapendente, e del Casagrande di Terni.