Stanno lavorando a pieno ritmo i volontari del carnevale dei bambini di Acquasparta in vista della prima sfilata dei carri allegorici che si svolgerà domenica 24 gennaio. Altre uscite dei carri sono previste per il 4 e l’11 febbraio.
Vernici, colla, fogli di giornale , ciò che occorre per realizzare la cartapesta, ma anche tanta fantasia unita all’abilità artigianale e, soprattutto, alla passione, per dare forma ai tre carri di questa 25^ edizione del carnevale di Acquasparta.
I giganti meccanici misurano 12 metri di lunghezza e 4 metri di larghezza mentre il più alto, ‘Mazinger – la leggenda’, sfiora gli 11 metri (gli altri 2 sono ‘Supereroi’ e ‘Il circo’). A questi 3 carri si aggiungono i mini-carri: Il brucomela, Il trenino, la diligenza, la regina del mare e le tazze girevoli, che porteranno a spasso per il centro storico i più piccini.
“Anche quest’anno – ha dichiarato Sergio Saveri, coordinatore del Carnevale – il nostro pensiero è rivolto ai bambini. Ci siamo messi a lavoro già dalla primavera per consegnare uno spettacolo unico che siamo sicuri coinvolgerà anche gli adulti attraverso majorettes, orchestra dal vivo ma anche artisti di strada. E ai bambini regaleremo peluche, gadget e palloncini. È per loro, principalmente, che organizziamo questa festa che abbiamo voluto mantenere a ingresso gratuito seppure con qualche sacrificio perché il budget non è alto. Abbiamo il patrocinio del Comune, il contributo degli sponsor e organizziamo anche una lotteria per sostenere le spese”.
Infine, una curiosità sottolineata dallo stesso Saveri:”“Veniamo contattati spesso da persone interessate ad acquistare alcuni pezzi dei nostri carri allegorici. Quest’anno, per esempio, ci hanno chiamato da Belvedere Marittimo (CS) , perché interessati a Doraemon, un personaggio presente in un carro dello scorso anno. Vedremo se riusciremo a esportare un’Umbria diversa in giro per l’Italia”.