Ha prodotto progetti per 5 milioni di euro l’aggregazione di Comuni dell’orvietano-amerino finalizzata all’accesso ai fondi del bando per la rigenerazione urbana.
Lo rende noto il sindaco di Porano, ente capofila di un gruppo formato da Alviano, Attigliano, Baschi, Castel Giorgio, Fabro, Giove, Lugnano in Teverina, Montecchio, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto, Penna in Teverina.
I progetti hanno riguardato soprattutto l’impiantistica sportiva per un territorio di 21mila abitanti complessivamente.
Il sindaco di Porano sottolinea che era necessario mettere insieme un numero di Comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti, ma che, in forma associata, avessero costituito una aggregazione con più di 15.000 abitanti.
Sempre il sindaco informa che l’associazione dei Comuni è stata sancita dalla firma di una convenzione deliberata dai Consigli comunali di tutti i Comuni partecipanti e che gli interventi riguarderanno essenzialmente la rigenerazione di impianti sportivi, ma anche la riqualificazione di sale polivalenti, giardini pubblici, piazze e vie.
Secondo il sindaco è un’importante occasione per dimostrare che l’unità fa la forza e che oggi è quanto mai necessario condividere percorsi e strategie per avere più peso politico ed incidere maggiormente sulle scelte che riguardano territori in sofferenza.