Un solo iniziale caso di potenziale positività, poi risultato negativo ad un successivo approfondimento, è stato il bilancio del “Befana test day” promosso dall’amministrazione comunale di Avigliano Umbro. Il test anti covid sierologico è stato eseguito su 184 studenti del territorio comunale frequentanti le scuole dell’infanzia, elementari e medie di Avigliano Umbro. Il risultato è stato di 183 test negativi e di uno incerto il cui tampone molecolare successivo ha confermato la negatività, come informa il sindaco Luciano Conti.
Sempre Conti riferisce che il “Befana test day” ha interessato anche 25 fra insegnanti e personale Ata e pure in questo caso gli esiti del test molecolare sono stati negativi per tutti.
“Abbiamo pensato di fare un controllo preventivo prima della riapertura della scuola per garantire massima sicurezza, spiega il sindaco, tutti gli accertamenti sono stati negativi e questo ci ha consentito di ripartire senza problemi. Naturalmente ciò non significa che bisogna abbassare la guardia, ma è necessario invece continuare a mantenere alta l’attenzione per evitare il più possibile il contagio e quindi la diffusione del virus”.
Il sindaco Conti coglie anche l’occasione per aggiornare il bollettino covid che conta un positivo in più ma due guariti, uno dei quai era ricoverato in terapia intensiva. I soggetti positivi sono attualmente 21.