Più di 120 rappresentanti di associazioni di volontariato e promozione sociale e del mondo della cooperazione sociale si sono dai appuntamento nella sala Polis del Cesvol di Terni per approfondire la recente riforma normativa che ha rivoluzionato la legislazione sulle realtà del Terzo Settore.
L’architettura della riforma con l’analisi dei testi normativi, delle disposizioni vigenti e di quelle in fase di attuazione è stata al centro dell’intervento di Roberto Museo, direttore di Cesvolnet.
Sugli aspetti giuridici, civilistici ed amministrativi della riforma del Terzo Settore si è incentrato l’intervento dell’avvocato Luca Degani, consulente di Cesvolnet mentre a Giuseppe Campana, consulente del Comitato di gestione del Fondo speciale per il volontariato dell’Umbria, è stato affidato il compito di analizzare gli aspetti contabili, fiscali e di bilancio.
Presenti, tra gli altri, Alcide Bastioni, presidente del Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato dell’Umbria, e il consigliere regionale, Attilio Solinas.
Dopo il dibattito i Cesvol dell’Umbria hanno illustrato il percorso di accompagnamento per rendere universale l’accesso alla conoscenza della nuova legge per tutte le associazioni, a prescindere dalla loro dimensione o collocazione geografica.
Con i due seminari svolti a Perugia e Terni, i Centri di Servizio dell’Umbria hanno, infatti, dato il via al percorso informativo, formativo e di accompagnamento finalizzato alla diffusione della conoscenza della legge di riforma del Terzo Settore, che comporterà il superamento di tutte le norme in materia di associazionismo di volontariato e di promozione sociale e di altri enti del Terzo Settore.