Penultimo concerto della stagione 2022 del Festival Federico Cesi giovedì 18 agosto alle ore 21.30 al Teatro Comunale di San Gemini con la “Musica Sefardi Hoy”, musiche tradizionali sefardite.
Salirà sul palco il Gruppo Durme composto dalla voce di Ana Corellano, dal piano di Enrique Lleida, dalle percussioni di Santiago Lleida e dal clarinetto e dal sax di Fernando Lleida.
La musica sefardita mantiene nel suo nucleo fondamentale, tracce di elementi arcaici, forme e cadenze tipiche della musica dei menestrelli dell’occidente medievale.
Il ruolo centrale nella musica degli ebrei di Spagna è affidato al canto femminile. Era compito delle donne scandire con la loro voce la vita all’interno della comunità e proprio come i menestrelli, raccontavano storie e si accompagnavano con il tamburello.
Sulla base di un’analisi moderna si può affermare che la musica sefardita è composta da diversi elementi stratificati nei secoli: una forte base medievale ispanica data dal genere narrativo “romance” e da differenti elementi arabo-andalusi, turchi e più generalmente balcanici che si rivelano nell’utilizzo degli strumenti, sonorità e modi musicali.
Concerto ad ingresso libero fino ad esaurimento posti ed è consigliata la prenotazione: www.festivalfedericocesi.it, [email protected], 393 9145351, 389 6638112.