Inizia venerdì 2 agosto il Calvi Festival a Calvi dell’Umbria. Primo appuntamento alle ore 18.40 con Calvi Arte e l’inaugurazione della collettiva “Eidos”, con cocktail di benvenuto nel foyer del teatro del Monastero.
A seguire, alle 21.15 per Calvi Musica Teatro dei Giardini del Monastero, il Quartetto d’archi “Artemisia” in un concerto ricco di esplorazioni musicali trasversali, formato da quattro musiciste di solida formazione classica: Vanessa Cremaschi , fondatrice del gruppo, (violino), Toki Takahashi (violino), Roberta Rosato (viola), Ilaria Calabrò (violoncello).
Il concerto del 2 agosto al Calvi Festival segue il filo della produzione mozartiana per quartetto d’archi e che svarierà da un adattamento beatlesiano “Four For Fab Four” del compositore Luca Salvatori ad “As Light as a Stone”, adattamento dei brani dei Rolling Stone di Vanessa Cremaschi, la fondatrice del gruppo.
Nata dall’idea di un omaggio alla geniale pittrice caravaggesca Artemisia Gentileschi, la formazione è composta dalla fondatrice Vanessa Cremaschi (violino), da Toki Takahashi (violino), Roberta Rosato (viola) e Giovanna Famulari (violoncello), il cui posto il 2 agosto verrà preso da Ilaria Calabrò. Si tratta di musiciste con una decennale esperienza professionale che hanno costruito la loro carriera a partire da una rigorosa formazione classica.
Negli anni il Quartetto si è esibito in importanti rassegne, prima tra tutte il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Contemporaneamente all’attività concertistica prettamente classica, le musiciste indirizzano la loro attenzione verso il teatro, la musica leggera, il jazz, partecipando ad importanti show televisivi e tour teatrali come il “Festival di Sanremo”, “Stasera pago io…”, “Il cielo è sempre più blu”, “C’era un ragazzo…”, “Canto perché non so nuotare” … fino al Pavarotti & Friends. Ma il Quartetto Artemisia ha anche collaborato in televisione con artisti come Fiorello, Giorgio Panariello, Gianni Morandi, Massimo Ranieri. Importante anche l’attività discografica e di tour. e singole collaborazioni spaziano infatti da Sergio Cammariere ad Elisa, da Mario Biondi e Danilo Rea a Laura Pausini, da Niccolò Fabi a Claudio Baglioni, da Gianna Nannini ad Alessandro Haber fino a Ennio Morricone, Ornella Vanoni e Tosca
Sabato 3 agosto alle 21.15 Teatro dei Giardini del Monastero Enrico Capuano, fondatore del Folk Rock Italiano dal 1980, con la sua band Tammurriatarock con la voce della cantante italo mediorientale Dunia Molina, la batteria di Daniele Iacono, la chitarra di Giacomo Anselmi e Roberto Lo Monaco al basso, al violino Alessandro Gollini e Federico Laganà percussionista salentino.
Primo appuntamento di Calvi Teatro domenica 4 Primo appuntamento di Calvi Teatro, domenica 4 agosto ore 21.15 con Ismene/Antigone (Pale Sister) di Colm Tóibín, con Francesca Bianco ed Eleonora Tosto, alla chitarra Matteo Bottini, regia di Carlo Emilio Lerici.
Una delle più recenti riletture di Antigone in chiave contemporanea – e dichiaratamente femminista – da parte dello scrittore irlandese. Una compagnia teatrale, quella del Teatro Belli di Roma, che produce e promuove, con grande impegno, la drammaturgia contemporanea.
Si prosegue con gli appuntamenti fino al 31 agosto, con serate di musica, cinema e teatro.
Tra i tanti nomi del cartellone spiccano Roberto Herlitzka, protagonista di un tributo video alla Divina Commedia di Dante, Riccardo Leonelli con il suo “Per guerra o per amore. Amori e conflitti a Roma”, Benedetta Buccellato in “Anna Cappelli” di Annibale Ruccello, Germano Rubbi ne “I tre volti di Shakespeare: Amleto – Otello – Re Lear” Stefano Fresi che chiuderà Calvi Festival 2024.