Prende il via la stagione micologica 2020 e come di consueto, gli ispettori dell’Azienda Usl Umbria 2 sono a disposizione dei cittadini per il controllo gratuito dei funghi freschi. Da giovedì 1 ottobre a lunedì 20 novembre saranno attivi i controlli dell’ispettorato micologico del dipartimento di Prevenzione dell’azienda sanitaria per la commestibilità dei funghi freschi spontanei destinati sia al commercio che per i raccoglitori privati.
Nel distretto di Terni da giovedì 1 ottobre, al fine del rilascio della necessaria certificazione, verranno attivati i controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei destinati al commercio presso il nuovo Mercato Coperto di Largo Manni dalle ore 8 alle ore 9, dal lunedì al sabato. Sempre da giovedì 1 ottobre saranno attivi i controlli per i raccoglitori privati presso la sede dell’IspettoratoMicologico di via Bramante, al secondo piano, dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.30fino al 23 ottobre; dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 dal 26 ottobre e fino al termine della stagione micologica del 30 novembre; il sabato dalle ore 12.30 alle ore 13.30 fino al termine della stagione micologica.
Nel distretto di Narni-Amelia da giovedì 1 ottobre verranno attivati i controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei per i raccoglitori privati presso la sede del Dipartimento Prevenzione di Piazza Augusto Vera dal lunedì al venerdì, dalle ore 13 alle ore 13.45.
Nel distretto di Orvieto da giovedì 1 ottobre verranno attivati i controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei per i raccoglitori privati presso la sede del Dipartimento Prevenzione di via Postierla dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 9.30.
Si ricorda che è già attivo il Servizio di Pronta Disponibilità Micologica (dalle ore 20 alle ore 8anche per i giorni prefestivi e festivi) per gli interventi relativi a casi di sospetta intossicazione da funghi, su chiamata dei centralini dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni e dei Presidi Ospedalieri dell’Azienda USL Umbria 2 delle sedi di Narni/Amelia – Orvieto – Foligno – Spoleto – Norcia.
L’Azienda Usl Umbria 2 raccomanda di non consumare funghi che non siano stati controllati da un micologo professionista. Di funghi si muore oggi come in passato: la conoscenza e l’applicazione di pochi e semplici consigli, consentirà il consumo sicuro di un prelibato frutto della terra.