L’illimitatezza, la spiritualità, l’invincibilità dell’arte: arriva la XXIII edizione del Sangemini Classic, il festival culturale che apre il sipario il 23 luglio e raduna musica, danza e spettacolo.
Direttamente da Bergamo sul palco di piazza Duomo a San Gemini suonerà l’orchestra “La nota in più” diretta dal maestro Marco Lorenzi. L’orchestra d’archi di musicisti con autismo e con disabilità cognitiva, nata nel 2004, ha già all’attivo oltre 90 concerti in luoghi prestigiosi e legati a importanti manifestazioni e si esibirà con gli insegnanti e gli operatori in prima assoluta nella Regione Umbria.
“Oltre il limite, la pace” è il titolo di quest’anno che sintetizza il tema del superamento dei limiti del corpo e della mente, “pensato in seguito a un grave incidente – racconta la direttrice artistica Virna Liurni – per cui avrei potuto perdere l’uso delle mani e smettere di suonare per sempre”.
La XXIII edizione è dedicata quest’anno al limite, alla forza e al coraggio di coloro che riescono a “scavalcarlo, arginarlo, a viverlo come opportunità di vita”, prosegue ancora Liurni.
Un programma fitto di spettacoli che continuerà fino al 12 agosto e vedrà la presenza di artisti nazionali e internazionali che si avvicenderanno sul palco di Piazza Duomo a San Gemini per la prima volta in Umbria.
Dal pianoforte al circo, dalla danza classica alle acrobazie, il Sangemini Classic conferma essere un unicum dell’estate umbra, all’insegna della contaminazione e dell’intrattenimento culturale.