Ad Otricoli dal 1 al 3 agosto si va a spasso per cantine e tradizioni con VinOtricolando, il festival che celebra il vino, la musica, la cultura, il cibo e le tradizioni in una cornice suggestiva.
Ad accompagnare il vino delle cantine provenienti da tutta Italia che offriranno il meglio della loro produzione vinicola, per le vie del centro storico, 15 punti ristoro in cui banchettare con i piatti tipici della tradizione umbra e delle Terre di Otricoli.
Ogni sera, dalle ore 20.30, le piazze di Otricoli si animeranno con spettacoli musicali dal vivo, performance itineranti e dj set sotto le stelle.
Venerdì 1 agosto: si inizierà con Le Pulci, Good Vibrations acoustic duo, Ashes con il loro dom rock con Lo Sviolinista che arriverà alle ore 23 per un suggestivo e originale dj set tra violino ed elettronica.
Le Pulci è un gruppo musicale che nasce sulle rive del lago di Bolsena sul finire del 2020 come trio acustico. Dal 2025 cresce dando vita a una vera e propria band di cinque musicisti. L’intento è quello di riportare, sui palchi o sui pancali (ma anche per terra) emozioni quasi perse di quel cantautorato verace italiano di cui tutti abbiamo ancora bisogno. Non è un caso se lo spettacolo prende da sempre il nome di “viaggio libero nella canzone d’Autore”. Due ore di musica in un percorso trasversale e senza tempo viaggiando insieme ai più grandi cantautori italiani.
Sabato 2 agosto ancora Ashes, seguita dai ritmi brasiliani e caraibici dei Caracca Tamburi Itineranti e dal rock’n’roll dei The Whips.
Il dj set finale sarà affidato a Ivan Cap, artista dell’etichetta Klubasic. Ivan Cap è un dj e producer romano attivo in eventi di moda, arte e beneficenza in città come Auckland, Barcellona, Milano e Roma. Il suo sound spazia tra elettronica, house e soulful house.
Domenica 3 agosto chiusura con il funky pop della Fantomatik Orchestra, il punk energico della Clyto Band e il raffinato acustico al femminile delle Hanami.
Alla console, per l’ultimo dj set, Fialla & Meme Racs, tra i più scatenati artisti umbri del momento. Fialla & Meme Racs sono un duo che unisce musica elettronica e percussioni suonate dal vivo. Fialla è un DJ con uno stile house ricco di groove e atmosfera. Meme Racs aggiunge energia e ritmo con le sue percussioni live. Insieme creano una combinazione unica, dove il beat del dj incontra il suono potente delle percussioni per un’esperienza musicale tutta da vivere.
Non mancherà l’artigianato locale con mercatini della tradizione che spazieranno dall’uncinetto alle ceramiche, dai giochi per bambini agli arredi decorativi. Tra gli espositori:Piero, con le sue creazioni in legno completamente fatte a mano; Lorcan, stand dell’artista pirografa Loredana Cantoni; Noa the Oracle, con le suggestive creazioni in resina di Noemi Vittori, amuleti e oggetti spirituali con erbe sacre e fiori veri.
Il percorso si arricchirà, anche quest’anno, di mostre artistiche che dialogheranno con la musica e il paesaggio: “Musica in Mostra” di Francesco Urbanetti, con intermezzi jazz dal vivo a cura di Carlo Tondinelli e le sue chitarre; “In Apnea” di Elisabetta Sinibaldi, una raccolta di quadri sospesi tra immaginazione e sogno.
VinOtricolando è anche solidarietà con la ma mostra di Marco Marciani: le stoffe dipinte dall’artista saranno messe in vendita e l’intero ricavato sarà devoluto all’associazione Gene Piga Italia odv, da anni in prima linea nel supporto alle persone affette da malattie genetiche rare.
Info e contatti: (+39) 327 709 5321