“Un disegno di legge per valorizzare la figura di San Valentino, della sua storia straordinariamente legata alla sua città, molto più imponente dell’immagine che ne è stata data nel corso degli anni. Con il ddl che presenteremo assieme alla Senatrice Valeria Alessandrini, vogliamo favorire la conoscenza storica del Santo e favorire la realizzazione di eventi e celebrazioni”.
E’ quanto ha affermato Riccardo Nencini, Presidente della Commissione Istruzione e Cultura del Senato, in visita oggi a Terni, presso la Basilica di San Valentino per la presentazione del dittico valentiniano, due dipinti olio su tela, realizzato dall’artista Giovanni Gasparro.
Insieme a Nencini in Basilica era presente la stessa senatrice ternana Alessandrini, membro della Commissione Istruzione e Cultura di Palazzo Madama, : “Terni è la città del San Valentino e come tale merita di essere riconosciuta in tutto il mondo – ha affermato la Alessandrini – Il ddl che presto presenteremo va nella direzione di valorizzare il capoluogo ternano come punto di riferimento per eventi culturali, rievocazioni storiche, appuntamenti gastronomici, iniziative legate al Santo e al tema dell’amore, anche grazie alla realizzazione di un brand specifico. L’obiettivo è quello di inserire la città in un contesto più ampio di eccellenze regionali e nazionali legate al turismo religioso che ogni anno attirano visitatori da ogni angolo del mondo”.