Calvi dell’Umbria torna ad essere protagonista nella tutela dell’ambiente e nel rispetto della natura e del territorio che, con i suoi 45 chilometri quadrati, in buona parte ricoperto da boschi, si riconferma essere un paese che si contraddistingue per la sua eccellente qualità di vita.
Nell’Aula consiliare del Comune di Calvi dell’Umbria – alla presenza del sindaco Guido Grillini, dell’assessore all’Ambiente Sandro Spaccasassi e del presidente dell’Asm Terni Mirko Menecali – si è svolta la cerimonia di premiazione con la consegna di un riconoscimento all’associazione ‘Viatores Umbro Sabini’, per essersi distinta in materia di rifiuti.
L’associazione collabora da anni con l’Amministrazione comunale calvese insieme alla quale ha intrapreso diverse attività mirate, con la partecipazione delle scuole, fra le quali lo svolgimento delle giornate in materia di raccolta differenziata.
Calvi dell’Umbria si ripropone quindi come un Comune virtuoso del territorio umbro, sia per quanto riguarda la raccolta differenziata che risulta essere la più alta nella regione Umbria sia per quanto concerne il residuo secco pari a 34 kilogrammi pro-capite (secondo i dati dell’Asm del mese dicembre).
“Siamo molto soddisfatti. La percentuale annuale raggiunta è del 92% – afferma l’assessore all’Ambiente Sandro Spaccasassi – questo risultato si è potuto avere grazie alla forte sinergia fra i cittadini, l’Asm (il servizio di gestione rifiuti) e l’Amministrazione Comunale calvese. Se uno di questi tre attori viene a mancare i risultati non possono che essere inferiori. Calvi è un Comune molto sensibile alle tematiche ambientali. Proseguirà il percorso verso la riduzione dei rifiuti e a breve sarà attivata la ‘bacheca del riuso’ utilizzabile da tutti i cittadini: si tratta di un servizio totalmente gratuito per gli utenti con lo scopo di diminuire i rifiuti. Tramite l’App di Junker, in un’apposita finestra si possono inserire gli oggetti fotografati dai cittadini che possono essere riutilizzati; gli altri cittadini possono vederli e decidere se prenderli oppure no”.
Da ricordare che il Comune di Calvi dell’Umbria è stato già premiato nel 2020 con la medaglia d’oro da Legambiente per essere risultato il Comune più virtuoso dell’Umbria per la raccolta differenziata (divenuto ‘rifiuti free’ con l’88,4% di raccolta e con 42 kilogrammi pro capite di indifferenziato annuale).