Sono opere inserite in una poetica astratta con stesure cromatiche dense e corpose, compositivamente irruente, quelle che Daniele Spicuglia Sciarra espone nella sua prima mostra personale allo “Spazio 121” di Pippo Cosenza a Perugia. Una produzione estetica nella quale l’artista propone una dimensione narrativa fortemente emozionale con una capacità introspettiva che si risolve attraverso forme evocative.
“Volevo abbassare le resistenze della razionalità – spiega Daniele Spicuglia – cercando di abbandonarmi. La riduzione del proprio essere ad una forma minima di essenza oltre lo spazio e il tempo: volevo rincorrere questa emozione”.
In effetti nei suoi lavori la sintesi figurale si apre in prospettive mentali che spaziano su piani di intimità e nel contempo di universalità, un sentire fortemente connesso al valore catartico del colore.
“Con la pittura di Daniele Spicuglia ci si affaccia sui vasti panorami dell’astrazione espressionista, scrive il critico d’arte Andrea Baffoni, la cui genesi risponde alla volontà interiore di verificare un altrove sondabile esclusivamente con i mezzi della pura creatività. La narrazione metamorfica attuata in un simile percorso attiene, in prima analisi, alla sostanziale necessità comunicativa che affiora dall’intimo della sua stessa natura. Il gesto pittorico si espleta nel vigore della pennellata, votata alla struttura, mentre i colori tradiscono un’innata volontà di liberazione sottocutanea dovuta, essenzialmente, alla propria morfogenesi esistenziale. C’è in sostanza una forza interiore che tende alla fuoriuscita. Inarrestabile processo emotivo, espressione di necessità nascoste, di fronte alle quali il pittore agisce in totale abnegazione, allentando fino allo spasmo le corde della propria razionalità. Così l’astrattismo di Spicuglia può oggi essere considerato come l’espressione più autentica di un uomo alla ricerca del senso stesso del vivere, conclude Baffoni, umanamente restituendo all’esterno i contenuti che quotidianamente registra dentro sé”.
La mostra “Metamorphyca #1″ di Daniele Spicuglia Sciarra, allestita nella Galleria “Spazio 121” di Pippo Cosenza in via Fedeli a Perugia, sarà visitabile fino al 30 marzo su appuntamento.