Città di Castello, Gualdo Tadino, Gubbio, Nocera Umbra e tutti i passi appenninici sono sotto la neve.
Una sessantina gli interventi dei vigili del fuoco della provincia di Perugia , soprattutto per soccorrere automobilisti in difficoltà.
La Protezione civile regionale già da stanotte ha attivato le procedure di monitoraggio e coordinamento con i Comuni, le Province, le strutture operative e i gestori dei servizi essenziali, e sta garantendo la piena operatività del sistema di prevenzione e di pronto intervento, con particolare attenzione alla viabilità, alle infrastrutture strategiche e alla sicurezza delle persone. Responsabili e reperibili, in contatto con la Presidente della Regione Stefania Proietti, sono in costante contatto con i Comuni (alcuni COC come Spello e Terni sono aperti da ieri) e con autorità territoriali ed enti di servizio, per gestire al meglio le criticità, che a tuttora seppure diffuse rientrano in situazioni di allerta gialla.
Sono stati segnalati guasti sulla rete elettrica per circa 200 utenze a Città di Castello, a Gualdo Tadino, a Fossato di Vico, a Monte Santa Maria tiberina e Costacciaro, e la Protezione Civile Regionale, in contatto con i sindaci, sta seguendo le squadre operative che stanno ripristinando il servizio.
La Protezione Civile Regione ha coadiuvato le Amministrazioni Locali ricordando di attivare quanto previsto dal Piano Comunale per i rischi previsti dal documento di allerta e di provvedere quanto più possibile allo sgombro della neve nelle strade comunali ove presente.
La Regione inoltre invita la popolazione a prestare la massima attenzione, a limitare gli spostamenti non necessari, a utilizzare pneumatici invernali o catene da neve e a seguire le indicazioni delle autorità locali e degli organi di protezione civile, oltre a prestare massima attenzione al rischio idrogeologico e geologico conseguente anche alle abbondanti piogge degli ultimi giorni. Si raccomanda inoltre di consultare i bollettini ufficiali e gli aggiornamenti diramati attraverso i canali istituzionali.














