“In Umbria serve l’istituzione di una Rems e il potenziamento dei servizi psichiatrici sul territorio”. L’assessore al Welfare Viviana Altamura ha scritto una lettera ai ministeri della Salute, di Giustizia, alla Regione e alla Asl2.
“Noi come comune di Terni – ha detto l’assessore – ci mettiamo a disposizione per ospitare sul nostro territorio una REMS (Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sciurezza) . Queste strutture sono poche in tutta Italia (solo 32) e in Umbria non ne abbiamo. È ora arrivato il momento di chiederla con forza nel frattempo occorre potenziare la psichiatria e la neuropsichiatria e la gestione dei centri diurni”.
“Ad oggi – sottolinea ancora l’assessore Altamura – l’emergenza delle famiglie la affrontiamo a mani nude, non abbiamo le strutture per accogliere tutti i tipi delle malattie mentali”.
L’assessore Altamura, in questa sua battaglia, ha l’appoggio del gruppo di Alternativa Popolare.
Lo sottolinea in una nota il consigliere Claudio Batini: “Totale solidarietà e profondo rispetto all’assessore Viviana Altamura – scrive Batini – per la sua azione decisa su uno dei problemi sociali più drammatici e ignorati del nostro Paese, l’assistenza ai pazienti psichiatrici, troppo spesso lasciati da soli o solo con le famiglie.
L’impegno, l’ambizione e il progetto dell’assessore sfidano apertamente l’omertà di una politica nazionale che preferisce il facile consenso, piuttosto che affrontare il dolore profondo delle famiglie colpite dalle malattie mentali. È inaccettabile che questioni di tale gravità vengano ancora nascoste.
Per questo ringrazio l’assessore e il suo staff comunale. Hanno avuto il coraggio di sollevare un problema reale e tangibile, tenuto nell’ombra per troppi anni dalla politica nazionale.
Mi auguro, infine, che la Regione Umbria si schieri con determinazione al fianco del Comune, sostenendo l’iniziativa. Spero in particolare che i consiglieri regionali ternani, forti della loro esperienza medica, usino questa competenza per un impegno politico concreto e decisivo”.