“Per contrastare l’inquinamento abbiamo voluto portare oggi all’attenzione della giunta un ulteriore progetto, innovativo e incisivo, concernente anche l’arredo urbano con prodotti dotati di eventuale seduta integrata”.
Il progetto è a firma del gruppo consiliare di Alternativa Popolare che ha presentato il progetto “City Tree”, muri di verde che fungono anche da arredo urbano, con annesse panchine.
“Si tratta di un’iniziativa – si legge in una nota del gruppo di AP – che nasce in Germania e che ha preso piede in varie località europee: essa consiste nell’installazione in ambiente urbano di strutture autoportanti – veri e propri muri di verde, con irrigazione automatica – pannelli che supportano specifiche colture di muschio e piante vascolari in grado di ridurre, entro aree circoscritte, alcuni inquinanti, tra cui il particolato, abbattendo quantità rilevantissime di CO2 ogni anno, filtrando l’equivalente delle emissioni generate da centinaia di automobili, rilasciando al contempo ossigeno. Questi elementi biotecnologici sono stati testati in Italia da Enea e CNR”.