Dopo innumerevoli segnalazioni da parte dei cittadini il Gruppo consiliare del Pd ha presentato un atto di indirizzo in data 26 maggio 2025 sulla questione irrisolta dei giardini di viale Tito Oro Nobili e della piantumazione degli alberi davanti all’ex caserma della polizia stradale. L’atto è stato discusso e rinviato a maggioranza in prima commissione consiliare nella data del 16 giugno. Alla prima riunione della commissione tenutasi in data 5 settembre si è stabilito di fare il solito sopralluogo, come se non si conoscesse lo stato dei giardini nei pressi della stazione e adiacenti al centro cittadino, che si è tenuto il 30 settembre alla presenza anche di giornalisti.
A seguito di questo sopralluogo si è emendato l’atto indicando interventi quali l’installazione dei punti luce, la cura del verde, il rifacimento delle panchine nell’area cani e l’installazione di nuove panchine nell’area dedicata al parco. Si è peraltro stabilito con la presenza di un tecnico comunale la ripiantumazione anche degli alberi nell’intera via entro l’anno 2026.
L’atto cosi’ emendato si è riportato in prima commissione il 5 ottobre 2025, dove era presente il consigliere del Pd Leonardo Patalocco che fin dall’inizio si è occupato in prima persona dell’atto presentato e gli veniva comunicato che “Alternativa popolare ne aveva predisposto un altro, tale e quale al primo, e che se avesse voluto poteva firmarlo con loro”. Il consigliere ovviamente si è rifiutato e di conseguenza i consiglieri di Ap gli hanno comunicato che “il suo atto non sarebbe stato votato dalla commissione mentre lo stesso atto di Ap sarebbe stato accolto”. Al consiglio comunale scorso del 16 Gennaio 2026 è andata in scena il seguito della tragicomica decisione d’imperio, si sono portati in discussione entrambi gli atti e il consiglio ha approvato l’atto di AP bocciando quello del consigliere Leonardo Patalocco del PD, scippando in sostanza un provvedimento proposto dal Pd e appropriandosene senza alcuna ragione. Senza nessuna polemica Leonardo Patalocco -dichiara- “pur esprimendo la mia contentezza per il fatto che il comune a seguito di una nostra segnalazione risolverà le problematiche evidenziate, non posso fare a meno di condannare il modo di fare politica di questa maggioranza”.













