A distanza di 75 anni una squadra dell’Alto Adige approda in serie B. Si tratta del Sudtirol che avendo vinto per 2-0 sul campo della Triestina ha conquistato la matematica certezza della promozione nella serie cadetta. Una doppietta di Casiraghi ha consentito lo storico traguardo, sottolineato anche dal presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli: ” “Caro presidente Comper – ha scritto Ghirelli – la vittoria in un combattutissimo campionato di C, dimostra capacità di grande tenuta. E’ stata caratterizzata da un confronto sportivo, tecnicamente ed agonisticamente di alta qualità. Questo è merito indiscutibile da ascrivervi.
Permettetemi di ricordare il valore e la qualità del Padova – aggiunge Ghirelli – e di rendere omaggio al suo grande campionato. Questo continuo confronto accresce, in modo significativo, i meriti per la bella vittoria ottenuta sul campo. Avete ottenuto, per la prima volta, nella storia del Sudtirol una storica promozione in Serie B. Un risultato che si associa ad uno sviluppo delle infrastrutture sportive che vi fa onore e dimostra lungimiranza. Avete costruito un team forte in società’ e nella costruzione della squadra con mister Javorcic che ha assicurato grande professionalità”.
Il Sudtirol ha chiuso il campionato a 90 punti, eguagliando dunque il record stabilito dalla Ternana lo scorso anno (ma ha giocato 2 partite in più rispetto ai rossoverdi).
Il Padova ha chiuso malissimo la regular season con una sconfitta casalinga contro la Virtus Verona , 1-2. Ora, come lo scorso anno, quando li perse con l’Alessandria, dovrà affrontare i play off.
Sono pertanto Sudtirol, Modena e Bari le promosse direttamente in serie B. La quarta verrà fuori dai play off.