C’è anche chi ha cambiato la disposizione della propria abitazione, spostando la camera da letto in un altro vano rispetto a quello della destinazione originale.Il tutto per il timore che un grosso pino situato difronte al palazzo, possa venire giù abbattendosi sull’edificio.
Non nascondono la loro preoccupazione gli abitanti dei palazzi a schiera che si affacciano su uno spazio verde, pubblico, situato fra via Toniolo e via Luzzatti, in zona città verde.
Segnalano come quei pini, belli e pericolanti, siano stati censiti dagli operatori dell’allora Comunità Montana, numerati, cerchiati di rosso ,come da abbattere.Tutto ciò accadeva giusto due anni fa, nel 2016. Solo che da allora non è stato adottato alcun provvedimento.I pini sono ancora lì,un po’ deformati, un po’ storti.
Gli amministratori condominiali dei palazzi hanno anche presentato un esposto alla Procura della Repubblica.
I cittadini si sono resi disponibili a sostenere le spese per l’abbattimento degli alberi ma, essendo un luogo pubblico, di proprietà comunale, gli è stato risposto che non era possibile, che il compito spettava proprio all’Ente proprietario.
Punto e capo, dunque.
Questi pini, sono o no pericolosi? Se sì, come hanno certificato alla Comunità Montana 24 mesi fa, perché sono lì a rappresentare un pericolo per tutti?