Ad un convegno organizzato dal Partito Socialista sulla qualità dell’aria a Terni, non a caso il titolo dato alla manifestazione era “A Terni che aria tira” è intervenuto , fra gli altri, anche il presidente dell’ordine dei medici di Terni, Giuseppe Donzelli. Da lui si attendevano gli ultimi dati relativi all’impatto che l’aria e l’ambiente che circonda ha sulla salute di coloro che vivono nella conca ternana.
Pur non offrendo dati specifici Donzelli però non si è sottratto da alcune considerazioni. “In questo momento stiamo facendo uno studio, l’ordine dei medici di Terni insieme con l’Università di Perugia, del quale presto dovremo avere i dati, che confermerebbe l’incidenza di nuove forme di neoplasie rispetto al tumore del polmone che, sostanzialmente è stazionario. Sono in aumento le leucemie, le malattie linfatiche, aumentano i tumori del cervello e i melanomi. Questi studi sono fondamentali per fare la prevenzione – ha aggiunto Donzelli – perché oggi come oggi i tumori sono aumentati sicuramente ma, con la prevenzione e con le terapie chirurgiche e mediche, la mortalità è crollata. Cosa che un tempo non era immaginabile. L’equazione era tumore uguale morte. Oggi nemmeno per niente.”
Donzelli ha portato, come esempi, alcuni tumori con i quali si convive a lungo o si guarisce. Come il tumore al colon-retto che, grazie alla prevenzione, ha una percentualità di guarigione del 75%. “Come il tumore alla mammella , come quello all’utero, quindi abbiamo altissime possibilità di guarigioni, cosa che prima non esisteva.”
Relativamente all’aria che tira, Giuseppe Donzelli, ha annunciato che, insieme ad Arpa, “stiamo chiedendo l’installazione di piccole centraline, in tutta la conca ternana, anche nei condomini, che in 24 ore ci dicono quale è la qualità dell’aria, ora per ora, e la percentuale di inquinamento.”
All’incontro ha partecipato anche Alessandro Gentiletti di Terni Valley che ha proposto la costituzione di un osservatorio ambientale permanente, che in parte esiste, che coinvolga l’amministrazione, l’Arpa, i cittadini, tramite l’associazione “al fine di monitorare le condizioni ambientali della Conca, sensibilizzare l’opinione pubblica e i maggiori attori dell’industria locale.”
All’incontro del PSI hanno partecipato , Alesandra Paciotto (Lega Ambiente Umbria), Luca Proietti (Arpa Umbria), Giuseppe Chianella (assessore regionale alla mobilità) e la biologa-nutrizionista, Chiara Argenti.
Rossano Pastura, segretario provinciale del partito, ha introdotto i lavori.