La Comunità Incontro di Amelia , insieme a FeDerSerD, Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze, promuove il convegno “Dai nuovi bisogni ad una rinnovata integrazione pubblico – privato sociale nelle dipendenze”, in programma giovedì 14 settembre presso l’auditorium di Molino Silla ad Amelia (TR). Il convegno è rivolto alle seguenti figure professionali: medico (tutte le specializzazioni), psicologo (psicoterapia; psicologia), infermiere, educatore professionale, farmacista, tecnico della riabilitazione psichiatrica, assistente sanitario, biologo. I crediti formativi sono richiesti anche per la figura professionale dell’assistente sociale. Sarà un momento di osservazione privilegiata per un aggiornamento che pone al centro dell’attenzione una revisione della legislazione sulle dipendenze, considerate le attuali evidenze dei consumi problematici e delle dipendenze patologiche in Italia, che richiamano le istituzioni e la società tutta ad una diversa attenzione e azione, anche verso il disagio giovanile.
Numerose le autorità locali e nazionali attese ad Amelia: il Vice Presidente del Senato Maurizio Gasparri, il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, On. Maria Teresa Bellucci, la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, il Presidente della Provincia e il Sindaco di Amelia, Laura Pernazza, il Prefetto di Terni, Giovanni Bruno, S.E il Vescovo Terni-Narni-Amelia, Mons. Francesco Antonio Soddu, il Capo Dipartimento Politiche Antidroga alla Presidenza del Consiglio, Paolo Molinari, il Procuratore della Repubblica di Terni Alberto Liguori, il Questore di Terni, Bruno Failla e il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Antonio De Rosa.
Tra i relatori, i massimi esperti del settore: i rappresentanti delle società scientifiche; Massimo Canu, Antonio Pignataro, Andrea Fantoma esperti per le dipendenze del Dipartimento Politiche Antidroga e due testimonianze di Giulio Rapetti Mogol e della Presidente di Miss Italia, Patrizia Mirigliani.