Quanto ci fa paura la diversità? Cosa è giusto o sbagliato, naturale o no, cosa è normale e cosa no?
La prossima iniziativa, a cura dell’associazione Oltre il Visibile di Amelia , in collaborazione con l’associazione Esedomani Terni, sarà la rassegna di cinema “Senso unico. Oltre il pregiudizio: l’amore ai tempi della diversità” a tematica Lgbt, con tanti ospiti, testimonianze ed interventi. E con opere che hanno fatto la storia del cinema, opere impegnate e anche non distribuite, ma che mostrano come siano cambiati i costumi e si sia evoluta la società dai cosiddetti moti di Stonewall del 1969 quando New York fu teatro di violenti scontri fra la polizia e gli omosessuali culminati nell’irruzione in un bar gay nel Greenwich Village.
Tutti gli eventi si terranno nella Sala comunale Boccarini, grazie alla collaborazione del Comune di Amelia.
Si comincia venerdì 11 marzo alle ore 21 con “LA BOCCA DEL LUPO”, film di Pietro Marcello. Interverranno: Paolo Quattrini e Michael Crisantemi di “Esedomani Terni” su tema “La condizione omosessuale nel carcere”.
Sabato 12 marzo sarà la volta di “AMICI COMPLICI AMANTI”, di Paul Bogart. Interverranno: Emanuele De Benedetti di “Esedomani Terni” su “Il lungo cammino per i diritti”; Chiara Lucarelli e Valentina Cardinali su “Famiglie Arcobaleno e disegno di legge Cirinnà: lo stralcio dei diritti dei bambini”.
Domenica 13 marzo, alle 18, “THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW”, un film di Jim Sharman.