“Insisto sulla vittoria al primo turno. Non dico che è certa ma abbiamo una coalizione di centro destra molto ampia, allargata a tante forze civiche che ci sostengono per continuare nella nostra buona amministrazione”. L’unico candidato che può sperare nella vittoria al primo turno è Orlando Masselli, assessore uscente al Bilancio, il candidato di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia e di alcune Liste civiche. Obiettivo che lo stesso Masselli ha sottolineato questa mattina nella sala consiliare di Palazzo Spada. L’occasione era fornita dalla presentazione della Lista “Terni Civica”.
Un altro tema caro a Masselli è quello della coerenza e della responsabilità. In altre circostanze aveva detto che i ternani dovranno pagare il dissesto fatto da altri almeno per altri 20 anni. “Insisto su questo punto – ha detto Masselli – io sono consapevole della situazione del Comune , sono consapevole di quello che siamo stati capaci di fare e di quello che saremo in grado di fare. Sono anche consapevole di aver sentito da altri candidati, tante chiacchiere, tante favole ma le persone sono stanche degli affabulatori vogliono concretezza e noi abbiamo dimostrato di essere capaci di fare con le risorse che si hanno. Il resto sono chiacchiere”.
Masselli, come dicevo, ha preso parte alla presentazione della Lista “Terni Civica”, a suo sostegno. “Qualsiasi candidato di questa Lista – ha detto il consigliere comunale uscente Michele Rossi – merita di rappresentare i suoi concittadini. Una lista – ha aggiunto Rossi – che rappresenta la città a 360 gradi, c’è di tutto. C’è molto volontariato, c’è molto sociale , ci sono le professioni, ci sono le Pro-Loco, ci sono le associazione culturali, c’è il mondo della disabilità. Siamo soddisfatti della Lista che abbiamo costruito”. L’obiettivo di Michele Rossi, suo personale, quello di rientrare in consiglio comunale.
“Siamo una Lista civica consolidata e forte – ribadisce Giovanni Ceccotti – abbiamo dimostrato di saper lavorare sia all’interno che al di fuori del consiglio comunale, siamo il partito della città, mettiamo il cittadino al centro”. Ceccotti ha poi rivendicato le battaglie combattute in queste 5 anni, dalla mobilità sostenibile al riequilibrio territoriale, l’inclusione, le attività per salvaguardare le persone più fragili, il decoro urbano, Una stoccata Ceccotti l’ha riservata al sindaco uscente, Leonardo Latini: “Latini – ha detto Ceccotti – il mondo civico lo aveva un po’ snobbato. E’ necessario che il mondo civico sia riconosciuto – ha aggiunto Ceccotti – gli sia data la giusta misura, così come ci ha promesso il nuovo candidato sindaco, sta a noi raggiungere i risultati”.