Un’anomalia che sta riguardando anche Terni, come altre città italiane.
Troppi cittadini di origine straniera sono coinvolti in incidenti stradali.
Un fenomeno che sta assumendo proporzioni preoccupanti. Sono coinvolti soprattutto coloro che si muovono in bicicletta e lo fanno senza la dovuta cautela: contromano, senza luci di posizione, sui marciapiedi, mettendo a serio rischio la propria incolumità e quella altrui. Perché, infatti, negli ultimi mesi si sono moltiplicati i rischi sui marciapiedi dove sfrecciano velocemente.
Non vengono rispettate le più elementari norme di sicurezza e non viene rispettato il codice della strada. Di recente, investimenti sui marciapiedi si sono verificati nel centro di Terni: in viale Mazzini, in via della Bardesca e in viale Brin.
Inoltre sono stati segnalati incidenti stradali “non chiari”, che vedono coinvolti sempre cittadini stranieri in bicicletta e automobilisti.
“Non vorrei che prendessero piede anche a Terni, fenomeni truffaldini e illegali – afferma Federico Salvati del direttivo dell’ACI di Terni. Per questo si rendono necessari più controlli ed eventualmente andrebbero comminate sanzioni già previste nel decreto Minniti. Comunque proporrò l’istituzione di un corso di educazione stradale destinato proprio ai cittadini stranieri affinché prendano coscienza delle norme del codice della strada”.