Giovedì 16 giugno Terni accoglierà la 1000 Miglia. Oltre 400 gli esemplari storici partecipanti alla Corsa più bella del mondo che celebra i 95 anni dalla sua prima edizione.
L’evento è stato presentato a Palazzo Montani Leoni dal presidente della Fondazione Carit Luigi Carlini e dal presidente della Borzacchini Historic Terni Giorgio Natali.
“È un evento che è stato fortissimamente voluto dalla Fondazione Carit, ha detto il presidente Luigi Carlini, perché era già un paio d’anni che cercavamo di riportare la mille miglia nel nostro territorio e ci siamo riusciti con l’associazione Borzacchini Historic Terni. È un evento importante perché la tradizione motoristica a Terni è molto radicata, abbiamo dei campioni del mondo e la Fondazione non poteva mancare.”
E non hanno voluto mancare alla presentazione neanche Speranza e Fabiola, figlia e nipote di Mario Umberto Borzacchini, vincitore della gara che si disputò nel 1932.
“Io purtroppo non ho conosciuto il nonno, ma mio papà parlava di lui tutto il tempo. Noi abbiamo avuto in Venezuela la nonna, sua moglie Maria, che ha vissuto con noi. Sempre papa parlava del nonno, delle sue emozioni, della passione del nonno, delle sue gare, di quelle che aveva vinto. Anche se papà era un piccolo, aveva 8 anni quando il nonno è morto. Ma i ricordi ci sono sempre e per me essere qui è un’emozione grandissima.”
Il convoglio delle vetture storiche (costruite dal 1927 al 1957) arriverà in città intorno alle ore 18, ma sarà preceduto dall’arrivo di oltre 100 Ferrari moderne (costruite dal 1958 a oggi) e dalle auto elettriche iscritte alla 1000 Miglia Green. In chiusura, il gruppo di Supercar moderne – opere uniche di design e tecnologia – della 1000 Miglia Experience.
Gli equipaggi in gara provenienti dalla Valnerina costeggeranno la Cascata delle Marmore, per proseguire verso viale Brin, via Stefano Breda, via Ponte d’Oro, via Piermatti, viale Proietti Divi, viale Bramante, piazzale Caduti di Montelungo, via Radice, via Battisti, via Borsi e viale dello Stadio. In viale Leopardi le auto dovranno rispettare il quarto Controllo Orario di giornata, che aprirà l’ultimo settore di tappa.
In ripartenza, le auto passeranno nel centro storico: piazzale dei Poeti, via Vannucci, piazza delle Arti, via Buonarroti, piazza Dalmazia, via Istria, via don Giovanni Bosco, piazza San Francesco, via Barberini, via Petrucci, corso Tacito, piazza della Repubblica e piazza Europa fino al Controllo Timbro previsto nei pressi di Palazzo Spada.
Da qui, passando per via Cristoforo Colombo, via Guglielmi, rotonda dei Partigiani, ponte Garibaldi, via Giandimartalo di Vitalone, via Urbinati, via Campomicciolo, via Montesi, via Faggetti, SP3 strada di Reopasto e la SS79 bis strada Ternana, tutti gli equipaggi lasceranno la città per dirigersi verso Roma.