Ancora incidenti nel centro di Roma, dopo quelli di sabato scorso.
Dopo le cariche in piazza del Popolo i manifestanti si sono ritrovati sul ponte che porta in via Cola di Rienzo e hanno lanciato bottiglie e petardi contro le forze dell’ordine che sono avanzate con blindati e idranti facendoli indietreggiare. I manifestanti violenti hanno dato alle fiamme cassonetti dell’immondizia e danneggiato monopattini e biciclette. Fra loro alcuni esponenti romani di Forza Nuova (già protagonisti degli scontri di sabato sera).
Per quanto riguarda gli incidenti di Torino ci sono stati 5 arresti (fra i quali una 17enne). Si tratta dei primi provvedimenti, altri ne arriveranno. “Una pagina nera per Torino”, ha commentato il questore del capoluogo piemontese dove sono stati devastati e saccheggiati alcuni negozi nella centralissima via Roma.
A Milano, invece,per danneggiamenti sono state denunciate 28 persone, 18 italiane e 10 straniere , ben 13 sono minorenni.
Secondo il Viminale le manifestazioni sono state infiltrate da movimenti dell’ultradestra e dell’utrasinistra, capeggiate dai movimenti ultrà calcistici e dagli anarchici. “La situazione è molto delicata” , ha detto il capo della polizia, Franco Gabrielli.
Nuovi scontri a Roma: cariche della polizia in Piazza del Popolo pic.twitter.com/N6q4cn5mWH
— Local Team (@localteamtv) October 27, 2020